lunedì 25 ottobre 2010

Chef Star per un mese su IO DONNA. Wooow!

Fantastico, magico, incredibile! Chi l’avrebbe mai detto!? Io, in versione chef, per un mese su Io Donna con le mie realizzazioni culinarie!

Ma come è successo? Tutto ha inizio grazie ad una cena in cui ho l’opportunità di far assaggiare una selezione di piatti tipici pugliesi a Maria Grazia Borriello, Capo Redattore di IO DONNA, il settimanale del Corriere della Sera, e grande esperta di cucina. Orecchiette con cime di rapa, “fae e fogghie” (puré di fave con verdurine di campo), per concludere con la mia versione personale dello spumone leccese e i miei cannoncini alla crema pasticcera.
Parliamo, lei mi fa compagnia in cucina ed è accanto a me a tavola. E a un certo punto mi invita a pubblicare un menu su Io Donna, che ogni mese presenta un nuovo chef. Accetto, lusingato e contento.
Passa qualche tempo e arriva la fatidica convocazione. Maria Grazia ha scelto dal mio blog un antipasto, un primo piatto, un secondo e un dessert e mi invita in uno studio fotografico a realizzare il tutto, sotto le luci dei riflettori, fotografato e filmato.
Felice?? Terrorizzato! Parto con le mie carabattole e i miei tegami, il grembiule, i miei appunti e mi presento allo studio. La fotografa Maria Vittoria BACKHAUS è simpatica e mi mette a mio agio. Anche il cameraman mi dà utili consigli. Cucino e spiego cosa sto facendo. Lo stylist Sergio Colantuoni poi pensa alla presentazione dei piatti.
E sabato è stato davvero emozionante sfogliare Io Donna e vedere la prima delle quattro ricette, leggere il titolo “lo chef del mese”, vedere la mia foto così professionale (ma sono proprio io questo figo qua?), il tortino di patate e porri, la ricetta e infine il filmato su Io Donna web. Super esperienza e super professionisti tutti! Grazie e stragrazie!
E poi ieri è stato bellissimo ricevere tanti messaggi da amici vicini e lontani e la telefonata di un’amica che sia accingeva a preparare per cena il tortino, seguendo la mia ricetta. E ancora una volta penso che sì, sono un avvocato, ma la mia passione è in cucina, ai fornelli. E spero di essere sempre più chefchezvousfrancesco che l’avvocato Civino. Non perdetevi la prossima puntata sabato prossimo su Io Donna col mio primo piatto! Ciao a tutti.

13 commenti:

  1. strepitoso!!!soprattutto veramente bravo nel video :)
    però adesso aspetto qualche ricetta salata!

    Giulietta

    RispondiElimina
  2. Francesco, bravissimo, mille complimenti:)
    Pat

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo il video, mi ha fatto troppo ridere il trolley con i mestoli!!!!
    bravo

    RispondiElimina
  4. Ma che bravo il Dottor Civino! ;-D
    Mi sono guardato anche il video con molto piacere, ai fornelli sei veramente a tuo agio, si vede! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. il tortino ha un'aria davvero deliziosa! verrà presto sperimentato...

    RispondiElimina
  6. Ok, in ritardo ma col cuore: complimentoni! Un'esperienza non da tutti, e che soddisfazione... Bello il video e sabato ti leggerò. Un caro saluto. Deborah

    RispondiElimina
  7. beh devo dire che hai proprio la faccia da avvocato e anche di quelli seri..e invece..è proprio vero mai giudicare dall'aspetto! Complimenti!!
    http://ilpomodorosso.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Evvvvaiiiiiiiiii, che soddisfazione, eh sì..sei proprio tu "quel figo lì"..almeno credo ;-)
    Aspetto il seguito :-)

    RispondiElimina
  9. Davvero complimenti... che bella soddisfazione!!!

    RispondiElimina
  10. Anch'io sono in ritardo ma tantissimi complimenti ( e che bel uomo sei;)!!)!

    RispondiElimina
  11. Ciao!
    Ho visto la tua ricetta su Io donna e sono venuta a "trovarti"!
    Complimenti! =)
    http://buhbuhbutter.blogspot.com/

    RispondiElimina