martedì 13 aprile 2010

piccoli rotoli di erbette ed asparagi



Ingredienti:

200 gr di lasagne fresche
2oo gr di ricotta di pecora
100 gr di grana grattugiato
3-4 foglie di basilico
pizzico di noce moscata
300 gr di erbette fresche
6-7 asparagi verdi
Burro q.b.
Olio q.b.
Salsa bechamelle
250 gr di latte fresco
25 gr di burro
20 gr di farina
noce moscata
sale e pepe

Preparazione
Fate la bechamelle fondendo il burro ed aggiungendo la farina e diluendo con il latte caldo fino ad ottenere un composto fluido, insaporite con sale,pepe e noce moscata.
Lessate le erbette in pochissima in acqua per alcuni minuti e poi strizzatele bene. Poi in una casseruola con dell’olio ed una noce di burro insaporite le erbette e gli asparagi, in precedenza lessati, tagliati a rondelline e cuocete per 4-5 minuti ed insaporite con sale e pepe. Mescolate le verdure con la ricotta, il grana grattugiato e le foglie di basilico tritate, aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata.
Lessate le lasagne e stendetele su un telo umido, tagliate dei quadrati e farciteli con il ripieno utilizzando un sac à poche con bocchetta liscia, arrotololate e tagliate i cannelloni a tronchetti lunghi 3 cm.
Versate sulla base della pirofila la bechamelle, disponete i tronchetti di pasta, in piedi, ben affiancati, decorate con le punte degli asparagi, del formaggio grana, qualche fiocco di bechamelle e qualche fiocco di burro.
Infornate a 180° per 15 minuti e servite caldo.