venerdì 24 maggio 2013

Un Mille foglie insolito: pasta fillo e fragole alla crema pasticcera con limoncello

Da un pò di tempo ho una grande passione ......la pasta fillo. La utilizzo sia nelle ricette salate che in quelle dolci, ho voluto provare a realizzare questa volta un mille foglie alle fragole che ne dite di questo esperimento??? Una ricetta di una semplicità imbarazzante!!!!!!




ingredienti
2-3 fogli di pasta fillo congelata

burro quanto basta per spennellere 250 ml latte intero zucchero a velo
cannella in polvere q.b.
200 gr di fragole fresche 
qualche fogliolina di menta

Crema pasticcera al limoncello
Ingr:
un litro di latte intero
8 tuorli
300 gr di zucchero semolato
100 gr di maizena

tre limoni non trattati
un bicchierino di limoncello homemade Civino 


Prima di tutto preparate la crema pasticcera al limoncello: fate bollire il latte con la scorza grattugiata della scorza di due limoni. Intanto montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete la maizena. Versate a filo il latte bollente, mescolate e rimettete la crema sul fuoco e fatela addensare sul fuoco basso. Quando la crema è caldissima grattugiate la scorza del terzo limone. Fate raffreddare ed unite il liquore al limoncello.
Ricavate dei piccoli rettangoli dalla pasta fillo spennellalteli con il burro fuso e con una abbondante spolverata di zucchero a velo e cannella. Cuoceteli nel forno a 180° per 3-4 minuti, fate molta attenzione alla cottura!!!!!Infine montate il vostro dolce alternando due rettangoli di pasta fillo, crema e fragole, poi in ultimo una bella spolverata di zucchero a velo e cannella e decorate con qualche fogliolina di menta.