mercoledì 15 ottobre 2014

Cotognata leccese di Francesco

La cotognata leccese è una golosissima marmellata solida dal sapore molto particolare, Si ottiene dai frutti dell’albero di Cotogno, la cui forma può variare da quella simile ad una mela (mela cotogna) o pera (pera cotogna). Avendo una componente molto acida, non possono essere consumati senza averli prima cotti e dolcificati. L’origine di questi alberi da frutto si pensa sia tra le più antiche, veniva coltivato circa 4.000 anni prima di Cristo, apprezzato anche dai Greci e dai Romani. Prediligono un clima caldo, per questo si sono diffusi nel Meridione, in Puglia e in particolare nel Leccese.
La coltivazione dei cotogni è molto diminuita ai giorni nostri e, pertanto, sono un frutto molto ricercato e non facile da reperire, contribuendo a far diventare la “cotognata” da alimento molto comune a prodotto di pasticceria molto esclusivo. Vi propongo la mia versione.





Ingredienti
1 kg di mele cotogne
500 gr zucchero semolato
1 limone





Procedimento: 

Tagliate a fettine sottili  le mele cotogne, aggiungete lo zucchero e il succo del limone e fate macerare la frutta per una notte intera (mettete in frigo) rendera molto più facile la cottura senza dover aggiungere acqua. Il mattino seguente iniziate la cottura a fuoco medio sempre finche assumerà un bel colore come dalle foto.  A differenze delle altre ricette che troverete in circolazione sul web, io non uso il passaverdure e la lascio a tocchetti, così da ritrovare nella cotognata piccoli pezzi di mele cotogne.  Successivamente stendete la cotognata su un foglio di carta forno e spalmatela fino ad avere uno spessore di 2-3 cm. Quando si fredda, tagliatela a quadrotti e fatela asciugare al fresco, prima di servirla.