domenica 7 febbraio 2010

Quiche di mele e cipolle rosse

Dopo una versione dolce della pasta brisé , la torta ai mirtilli e lime, eccone una salata molto intrigante e di bell’effetto. Ho preso spunto per questa ricetta da una bravissima blogger Giovanna http://lost-in-kitchen.blogspot.com/. Come al solito ho fatto le mie variazioni inserendo la ricetta della brisé di Felder.

Ingredienti:
pasta brisè
200 gr
90 gr di burro
1 uovo
20 gr di acqua
5 gr di sale
Per il Ripieno
2 mele golden
2 cipolle piccole
200ml di panna fresca
2 uova
Sale e pepe


Preparazione
Prendere il burro freddo di frigo e tagliarlo a tocchetti. Con l'aiuto dei polpastrelli sfregare il burro con la farina ed il sale fino ad ottenere uno "sfarinato". In pratica la farina deve incorporare tutto il burro diventando di una consistenza più grossa a questo aggiungete l’acqua e l’uovo. Impastate velocemente sulla spianatoia, avvolgere la pasta nella pellicola per alimenti e farla raffreddare per un paio d'ore in frigo prima dell'utilizzo.
Prendete uno stampo di 28 cm di diametro (meglio con fondo amovibile) e rivestitelo con la pasta brisè. In una casseruola cuocete le cipolle rosse con olio e sale per una decina minuti, aggiungete le mele e cuocele per due /tre minuti.... fatele solo ammorbidire. Versate nello stampo le cipolle e le mele ed aggiungete la creme royale ottenuta mescolando la panna con i tuorli battuti, il sale e pepe. Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti (regolatevi con il Vostro forno).