mercoledì 17 marzo 2010

Gnocchetti alla crema di porri

Ingredienti:

150 gr di farina 00
3 porri
4 uova
3 dl di brodo vegetale
30 gr parmigiano grattugiato
100 gr di burro
noce moscata
sale






Preparazione


Pulite e lavate i porri, tagliatene due a fettine e tritate molto finemente il terzo porro. Versate 2,5 dl di acqua in una casseruola, unite il porro tritato, 80 gr di burro e una presa di sale e portate ad ebollizione. Cuocete per 4-5 minuti fino a rendere il porro morbido, togliete dal fuoco, unite la farina e mescolate e cuocete per pochi secondi ancora sul fuoco mescolando.
Fate raffreddare e poi unite le uova, sempre una per volta, e trasferite il composto in una sache a poche con bocchetta liscia.
Rosolate gli altri due porri con 20 gr di burro, unite il brodo bollente e cuocete a fuoco medio per 8-10 minuti, frullate e regolate di sale e unite un pizzico di noce moscata.
Fate cadere l’impasto dalla sache a poche direttamente in una casseruola con acqua salata bollente tagliandolo con un coltello, in modo da ottenere degli gnocchetti di circa 2 cm.
Scolateli appena saliranno a galla e trasferiteli in una pirofilina con la crema di porro in precedenza frullata. Cospargete la superficie con il parmigiano grattugiato, fate gratinare al grill del forno fino a renderli dorati e servite subito.