sabato 26 giugno 2010

Anatra confit al miele speziato


Ho deciso. Ho comprato due cosce d'anatra. Attratto da mille ricette  francesi, dal Canard à l'orange al confit de canard, ho scovato in un vecchio numero della cucina italiana la ricetta dell'anatra confit al miele speziato che qui propongo e che ha soddisfatto anche il mio palato. 




Ingredienti:
6 cipollotti
2 cosce d’anatra 600 gr con la pelle
1 cipolla rossa
2 coste di sedano
3 spicchi d’aglio
4-5 foglie di alloro
Brodo vegetale
Miele d’acacia
Cannella e zenzero in polvere
Olio evo
Olio di semi di arachide
Pepe in grani
60 gr di sale grosso

Preparazione
Preparate la marinata unendo in una pirofila le cosce d’anatra, la cipolla ed il sedano a pezzi, le foglie di alloro, 3 spicchi d’aglio, 20 grani di pepe ed il sale grosso (deve essere il 10% del peso della carne). Coprite con la pellicola trasparente e fate marinare l’anatra per una notte. Il mattino dopo pulite le cosce dalla marinata, mettetele in una pirofila copritele a filo con l’olio di girasole ( io ho messo poco d’olio) fatevi aderire sopra un foglio di carta forno e mettete in forno  e cuocete per almeno 3 ore a 110° C.
Tagliate i cipollotti per lungo e soffriggeteli in una padella con dell’olio evo, bagnateli con del brodo vegetale e cuoceteli fino a renderli morbidi. Scolate le cosce d’anatra dal grasso di cottura e spennellatele per un paio di volte con il miele caldo aromatizzato con cannella, zenzero e pepe macinato, ed infornate a 200° insieme ai cipollotti sino a rendere caramellate le cosce. Servite le cosce d’anatra con i cipollotti.