venerdì 7 novembre 2014

Budino al cioccolato con caramello al caffè......con ciuffi di panna

E per i miei amici golosi si torna ad una dolce al cucchiaio, da un vecchio ritaglio eccovi un budino al cioccolato fondente con caramello aromatizzato al caffé con ciuffi di panna montata.



Ingredienti 

12 gr di gelatina fogli
150 gr di cioccolato fondente al 80%
5 dl di latte
40 gr di zucchero a velo

Ingredienti per il caramello
200 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di sciroppo di glucosio
50 gr di acqua
4 cucchiaini di caffè solubile
mezzo bicchiere acqua bollente


Ingredienti per decorare

2 dl di panna fresca 
cioccolato fondente q.b.



Procedimento

Immergete la gelatina in una boule di acqua fredda per qualche minuto. Fate sciogliere il cioccolato tagliato a pezzetti in una casseruola a bagnomaria a fuoco molto basso.
Scaldate il latte insieme allo zucchero a velo senza farlo bollire. Quindi aggiungete il latte caldo al cioccolato sciolto mescolando con una frusta da pasticcere. Togliete dal fuoco, unite la gelatina idratata e strizzata e fatela sciogliere all'interno del composto mescolando energicamente. Suddividete il composto di cioccolato in degli stampini multipli di silicone (ne ho riempiti 6). Mettete in frigo per almeno 4 ore.
Preparate il caramello morbido facendo sciogliere in una piccola casseruola lo zucchero, il glucosio e l'acqua; quando il caramello avrà assunto un bel colore biondo spegnete il fornello e aggiungete (con molta attenzione) l'acqua bollente e successivamente il caffé solubile sciolto in 2 cucchiai di acqua calda.
Per decorare montate la panna fresca e ricavate dal cioccolato fondente delle scaglie, sformate i budini e decorate con il caramello, la panna montata e le scaglie di cioccolato.