lunedì 2 luglio 2012

Biancomangiare ai pistacchi con salsa inglese al tè matcha

Ecco un altro un altro dolce a cucchiaio biancomangiare ai pistacchi con una salsa inglese particolare ....al tè matcha.
Il Te' Matcha è un Tè giapponese in polvere, ottenuto dalle foglie più pregiate di Te' verde.


ingredienti:
2,5 dl di latte intero
2,5 panna fresca
2,5 latte di mandorle
2 cucchiai di orzata
18 gr di gelatina in fogli
100 gr di zucchero semolato
100 gr di pistacchi al naturale sgusciati

Crema inglese aromatizzata al Tè matcha

2 dl di latte
cucchiaino di polvere di tè matcha
3 tuorli
70 gr di zucchero semolato




Preparazione

Mettete a bagno i  fogli di gelatina in acqua fredda, scottate i pistacchi per 30 secondi in acqua bollente, scolateli, rimuovete la pellicina e tritateli. Fate scaldare il latte intero con lo zucchero semolato, portatela ad ebollizione e unite la gelatina strizzata, mescolate finchè sarà sciolta. Lasciate intiepidire, unite il latte di mandorle, i pistacchi, l’orzata e la panna montata. Versate la crema ottenuta in uno stampo di silicone oppure
 in degli stampini, lasciate riposare in frigo per almeno 6 ore, in modo che si rassodi molto bene.
Fate la crema inglese scaldando il latte con un cucchiaino di polvere di tè matcha, in una ciotola mescolate i 3 tuorli d’uovo con 70 gr di zucchero. Versate il latte caldo nella ciotola, mescolate tutti gli ingredienti e riportate sul fuoco. Filtrate e cuocete la crema senza farla bollire fino alla velatura del cucchiaio, in modo che non superi la temperatura di 82° C. Trasferite la crema in un bagnomaria ghiacciato e mescolate sino al completo raffreddamento. Sformate e decorate con i pistacchi e la salsa inglese.