giovedì 30 aprile 2020

Oggi gnocchi verdi agli spinaci con fonduta di zola e taleggio

Tutti stiamo vivendo un periodo veramente singolare delle nostre vite non solo lavorative ma anche personali, non ci resta, visto che stiamo diligentemente in casa, che cucinare. Quindi ritornano in mente i piatti a cui si è più affezionati, non solo per un fatto di golosità. Quindi oggi ho fatto gli gnocchi verdi agli spinaci con fonduta ai formaggi….un vera delizia


Ingredienti:
1 kg di patate pulite
500 gr o spinaci 
350 gr di farina 00
1 uovo
noce moscata
sale
PER LA FONDUTA
100 gr di gorgonzola 
100 gr di taleggio
100 gr di panna fresca
Sale e pepe

Preparazione
Pulite e lavate gli spinaci. Lessateli in poca acqua bollente salata, scolateli, strizzateli bene e fateli intiepidire. Tritateli finemente su un tagliere e metteteli da parte.
Lessate le patate, sbucciatele e passatele ancora calde allo schiacciapatate. Setacciate la farina su una spianatoia, unite gli spinaci tritati , le patate, un uovo e un pizzico di sale e di noce moscata. Impastate e formate dei rotolini spessi circa 1,5 cm e tagliateli a tronchetti di 2 cm e passateli con il riga gnocchi.
Fate la fonduta sciogliendo i formaggi a bagnomaria oppure a fuoco molto dolce. Quando i formaggi saranno ben amalgamati, togliete dal fuoco, ottenendo una crema molto fluida che terrete al caldo. Salate e pepate. Lessate gli gnocchi, sgocciolateli bene conditeli con la crema e servite subito.