giovedì 25 marzo 2010

Piccole quiche ai fiori di zucca

Ecco una ricetta primaverile.



Ingredienti:
pasta brisèe
200 gr
90 gr di burro
1 uovo
20 gr di acqua
5 gr di sale


Per il Ripieno
4 fiori d zucca
200 gr di ricotta
40 gr di grana grattugiato
2 tuorli
2 dl di panna fresca
latte
basilico
erba cipollina
20 gr di burro
sale e pepe

Preparazione
Prendere il burro freddo di frigo e tagliarlo a tocchetti. Con l'aiuto dei polpastrelli sfregare il burro con la farina ed il sale fino ad ottenere uno "sfarinato". In pratica la farina deve incorporare tutto il burro diventando di una consistenza più grossa a questo aggiungete l’acqua e l’uovo. Impastate velocemente sulla spianatoia, avvolgere la pasta nella pellicola per alimenti e farla raffreddare per un paio d'ore in frigo prima dell'utilizzo.


Prendete la pasta brisèe e dividetela in quattro parti e da ciascuna ricavate 4 dischi. Con questi foderate 4 piccoli stampi da crostata del diametro di circa 12 cm, e metteteli in frigo.


Mescolate la ricotta con il formaggio grana grattugiato, spolverizzate con il prezzemolo, basilico ed erba cipollina tritate finemente, salate e pepate.


Mescolate i tuorli con la panna fresca, aggiungete il grana residuo, una presa di sale ed una macinata di pepe. Pulite i fiori privati del pistillo e farciteli con la crema di ricotta in precedenza preparata aiutandovi con un cucchiaino.


Versate il composto di panna negli stampini con la pasta brisèe, sistematevi sopra i fiori farciti, spennellateli di latte e distribuite su ogni fiore un fiocchetto di burro.


Mettete gli stampini nel forno preriscaldato a 180° e cuocete per 20 minuti (regolatevi con il Vostro forno).