lunedì 4 giugno 2012

Cheese cake ai lamponi, ciliegie,mirtilli e pesche noci a CASA ALICE


Un salto fuori dalla tradizione italiana, il cheese cake, tipicamente anglosassone, si sta imponendo anche da noi e incontra i nostri gusti. Ne ho presentato una mia versione a Casa Alice, il programma di Franca Rizzi, su Alice TV canale 416 di sky, andrà in onda alle 21,05 di domani 5 giugno (con repliche 6 giugno ore 15,00 e 7 giugno ore 08,00). L’ho scelto  e mi piace perché è fresco e si prepara facilmente; basta assemblare gli ingredienti e non si deve cuocere nulla. E’ anche d’effetto perché si presta a belle decorazioni di frutta. 


Ingredienti:
500 gr di ricotta fresca
300 gr di panna fresca
7 gr di gelatina in fogli
130 gr di biscotti digestive
1 cucchiaio di cacao amaro
150 gr di di zucchero a velo
80 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
4 cucchiai d’acqua
1 bicchierino di rhum
1 limone
2 pesche noci sode
70 gr di lamponi
70 gr di mirtilli
70 gr di ciliegie














Preparazione

Riducete i biscotti digestive in polvere ed aggiungete il cacao ed il burro fuso, prendete una fascia di metallo regolabile del diametro di 20 cm, ricoperta da un foglio di acetato, e mettetelo su una teglia provvista di carta forno. Sistemate il composto di biscotti ottenuto facendolo aderire per bene sul fondo e mettelo a raffreddare in frigorifero .Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
Portate a ebollizione lo zucchero semolato con 4 cucchiai d'acqua, togliete dal fuoco e unite 2 cucchiai di succo di limone e un bicchierino di rhum. Snocciolate le ciliegie, tagliate a cubetti le pesche noci e mettetele in una ciotola con i lamponi ed i mirtilli, unite lo sciroppo e lasciate la frutta a macerare per almeno un ora.Grattugiate nella ricotta della scorza di limone (a vostro piacimento) aggiungete lo zucchero a velo e lavoratela con un cucchiaio di legno. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere a fuoco molto basso con 5 cucchiai della sciroppo della frutta, aggiungetela alla crema di ricotta e incorporate la panna montata ed in ultimo la frutta. Versate il composto così ottenuto nella tortiera, livellatelo con un dorso di un cucchiaio e mettete il cheese cake a consolidare in frigo per almeno 5/6 ore. Prima di servire decorate a piacimento.