martedì 3 maggio 2011

Crescia marchigiana di Pasqua

 La crescia marchigiana di Pasqua è un panettone salato tipico delle Marche. L’'ho realizzato per il Lunedì dell'Angelo e devo dire che è stato molto apprezzato dai miei amici vicentini.

Ingredienti
tempo di realizzazione :20 minuti preparazione impasti ,1 ora per il lievitino, 4 ore per la lievitazione,  40 minuti cottura
Lievitino
100 g. di farina manitoba
12 gr di lievito di birra
1/2 bicchiere d'acqua
Impasto 
400 g. di farina manitoba
200 g di formaggi misti: pecorino romano, provolone piccante Auricchio, Emmenthal, formaggio grana
50 gr di strutto
30 gr di olio evo
3 uova ed un tuorlo
3 gr di pepe nero
1 cucchiaino di sale 

Procedimento
Prendete una boule di vetro sciogliete il lievito di birra con il  mezzo bicchiere di acqua tiepida, quindi amalgamate con 100 gr di farina e mescolate, coprite con della pellicola per alimenti e lasciate lievitare per un ora.  Nel frattempo sbattete le uova e aggiungete: pepe, provolone piccante e pecorino romano grattugiati, facendo amalgamare i sapori. Dopo la lievitazione, fate una fontana con la farina rimasta e mettete al centro il lievitino, mezzo bicchiere d'acqua tiepida, le uova con i formaggi grattugiati, l'olio evo e lo strutto morbido. Impastate finchè l'impasto non si staccherà dalle mani e dalla spianatoia. Mettete l’impasto dentro un piccolo stampo di carta da panettone (della capacità di 7 dl) e fatelo lievitare per almeno 4/5 ore. Cuocete nel forno ad una temperatura di 180° per 40 minuti.