martedì 19 giugno 2012

crostata al lemon curd


Il  Lemon curd, di origine anglosassone, è una crema a base di limoni o arance o  anche lamponi, utilizzata come dessert. Il Lemon curd, rispetto alle altre creme e ad altri riempimenti per torte, contiene una maggiore proporzione di succo e scorze di agrumi che conferisce al dolce un aroma più intenso.




ingredienti:

Per la pasta frolla:
500 gr di farina debole
220 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
1 uovo ed un tuorlo
la scorza di un limone non trattato
pizzico di sale
pesche per decorare
zucchero a velo e cannella per decorare
lemon curd
60 g di succo di limone
200 g di burro
230 g di zucchero a velo
20 g di tuorli
60 g di uova intere

20 g di scorza di limone




Preparazione

Preparate la pasta frolla sabbiando la farina con il burro e la scorza di limone  e il sale. A sabbiatura effettuata aggiungere lo zucchero e i tuorli.  Avvolgete l’impasto in pellicola trasparente fate riposate in frigo per almeno 2 ore. Prendete uno stampo del diametro di 25 cm e rivestitelo con la pasta frolla e rimettetelo in frigo per altri 20 minuti. Preriscaldate il forno a 180° cuocete disponendo sul fondo del guscio della carta forno e dei fagioli per 10  minuti. Togliete dal forno rimuovete la carta forno ed i fagioli e proseguite la cottura per altri 10 minuti fino alla doratuta della pasta frolla, lasciate raffreddare.
Preparate il lemon curd: Tagliate a cubetti il burro e mettetelo in una casseruola. Aggiungere lo zucchero a velo e il succo di limone portate a bollore. Mescolate brevemente i tuorli con le uova intere e la scorza del limone e aggiungetelo al resto al composto ed amalgamate bene e cuocete sul fuoco in un bagnomaria caldo sino a far addensare (deve avere la consistenza di una crema pasticcera), lasciate raffreddare. Versate il lemon curd freddo nel guscio di pasta frolla cotta, disponetevi a raggiera le pesche noci lavate e affettate, spolverizzate con lo zucchero a velo e cannella, fiammeggiate con un cannello da pasticceria e servite