Fantastico, magico, incredibile! Chi l’avrebbe mai detto!? Io, in versione chef, per un mese su Io Donna con le mie realizzazioni culinarie!
Ma come è successo? Tutto ha inizio grazie ad una cena in cui ho l’opportunità di far assaggiare una selezione di piatti tipici pugliesi a Maria Grazia Borriello, Capo Redattore di IO DONNA, il settimanale del Corriere della Sera, e grande esperta di cucina. Orecchiette con cime di rapa, “fae e fogghie” (puré di fave con verdurine di campo), per concludere con la mia versione personale dello spumone leccese e i miei cannoncini alla crema pasticcera.
Parliamo, lei mi fa compagnia in cucina ed è accanto a me a tavola. E a un certo punto mi invita a pubblicare un menu su Io Donna, che ogni mese presenta un nuovo chef. Accetto, lusingato e contento.
Passa qualche tempo e arriva la fatidica convocazione. Maria Grazia ha scelto dal mio blog un antipasto, un primo piatto, un secondo e un dessert e mi invita in uno studio fotografico a realizzare il tutto, sotto le luci dei riflettori, fotografato e filmato.
Felice?? Terrorizzato! Parto con le mie carabattole e i miei tegami, il grembiule, i miei appunti e mi presento allo studio. La fotografa Maria Vittoria BACKHAUS è simpatica e mi mette a mio agio. Anche il cameraman mi dà utili consigli. Cucino e spiego cosa sto facendo. Lo stylist Sergio Colantuoni poi pensa alla presentazione dei piatti.
E sabato è stato davvero emozionante sfogliare Io Donna e vedere la prima delle quattro ricette, leggere il titolo “lo chef del mese”, vedere la mia foto così professionale (ma sono proprio io questo figo qua?), il tortino di patate e porri, la ricetta e infine il filmato su Io Donna web. Super esperienza e super professionisti tutti! Grazie e stragrazie!
E poi ieri è stato bellissimo ricevere tanti messaggi da amici vicini e lontani e la telefonata di un’amica che sia accingeva a preparare per cena il tortino, seguendo la mia ricetta. E ancora una volta penso che sì, sono un avvocato, ma la mia passione è in cucina, ai fornelli. E spero di essere sempre più chefchezvousfrancesco che l’avvocato Civino. Non perdetevi la prossima puntata sabato prossimo su Io Donna col mio primo piatto! Ciao a tutti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
strepitoso!!!soprattutto veramente bravo nel video :)
RispondiEliminaperò adesso aspetto qualche ricetta salata!
Giulietta
Francesco, bravissimo, mille complimenti:)
RispondiEliminaPat
Complimenti davvero!!!!
RispondiEliminaChe spettacolo il video, mi ha fatto troppo ridere il trolley con i mestoli!!!!
RispondiEliminabravo
Ma che bravo il Dottor Civino! ;-D
RispondiEliminaMi sono guardato anche il video con molto piacere, ai fornelli sei veramente a tuo agio, si vede! Complimenti!!!
complimentoni davvero :)
RispondiEliminail tortino ha un'aria davvero deliziosa! verrà presto sperimentato...
RispondiEliminaOk, in ritardo ma col cuore: complimentoni! Un'esperienza non da tutti, e che soddisfazione... Bello il video e sabato ti leggerò. Un caro saluto. Deborah
RispondiEliminabeh devo dire che hai proprio la faccia da avvocato e anche di quelli seri..e invece..è proprio vero mai giudicare dall'aspetto! Complimenti!!
RispondiEliminahttp://ilpomodorosso.blogspot.com
Evvvvaiiiiiiiiii, che soddisfazione, eh sì..sei proprio tu "quel figo lì"..almeno credo ;-)
RispondiEliminaAspetto il seguito :-)
Davvero complimenti... che bella soddisfazione!!!
RispondiEliminaAnch'io sono in ritardo ma tantissimi complimenti ( e che bel uomo sei;)!!)!
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaHo visto la tua ricetta su Io donna e sono venuta a "trovarti"!
Complimenti! =)
http://buhbuhbutter.blogspot.com/