domenica 24 settembre 2017

Risotto al fumetto di gamberi aromatizzato al Traminer Venica

una visita alla cantina "Venica" nel Collio friulano  mi ha fatto innamorare del Traminer, dei suoi aromi fruttati e del suo sapore così gradevole. Ben si accompagna  a pietanze di mare, così ho preparato questo risotto ai gamberi insaporito al Traminer.




Ingredienti per 3 persone
tempo di realizzazione 1 ora
200 g di riso carnaroli
500 g di Gamberi (belli grossi)
1 cipollotto
1 piccola cipolla
½ lt di fumetto di gamberi
Vino bianco aromatico Venica del Collio
Sale e pepe q.b.
acqua calda q.b.
gambi di prezzemolo per il fumetto
prezzemolo
Brandy
burro
Parmigiano grattugiato

 
Procedimento

Pulite i gamberi con accortezza in modo di eliminare gli intestini. Dopo aver separato la polpa dei gamberi dal carapace. Prendete una pentola e soffriggete una cipolla con un d’olio, unite i gambi del prezzemolo, i carapaci e le teste dei gamberi, sfumando con un bicchiere di Traminer di Venica. Aggiungete l’acqua calda e coprite, mettete del sale se occorre. Fate ridurre e filtrate.
Tritate le code dei gamberi con un cipollotto tritato con un filo d’olio cuocete per 1 minuto poi sfumate con del brandy e spegnete il fornello. Fate il risotto tostando il riso con pochissimo burro bagnate con un bicchiere di Traminer Venica, appena di sarà ridotto cuocete con il fumetto di gamberi, due minuti prima di mantecare versate le code di gamberi già cotti. Quindi mantecate con parmigiano e burro e poi decorate con dei gamberi con la frangia e del prezzemolo tritato.