lunedì 25 maggio 2020

Torta tenerina alle meringhe con salsa al caramello salato

La torta tenerina è un dolce tipico della città di Ferrara. La torta tenerina è una torta con pochi ingredienti, senza lievito che ha la particolarità di rimanere bassa e umida all'interno. Nei miei vari rimaneggiamenti delle mie ricette ...questa volta a questo classico della cucina italiana le ho aggiunto le meringhe sbriciolate e la salsa al caramello salato.

Ingredienti
300 g di cioccolato fondente al 50%
150 g di burro
5 uova
30 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
meringhe q.b.

Caramello salato
200 g di zucchero semolato
50 ml
80 g di burro
pizzicone di sale

Preparazione
Sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria, mentre si raffredda montate i tuorli con lo zucchero semolato, quando sono spumosi e bianchi aggiungete la farina. Mescolate i due composti con cura e successivamente i bianchi montati a neve ferma. Aggiungete le meringhe sbriciolate. Versate il composto in una teglia foderata di carta forno ed infornate in forno preriscaldato ad una temperatura di 180°per 15/20 minuti.
Mentre la torta cuoce preparate il caramello mettendo lo zucchero e l'acqua in un pentolino e fatele andare fino a quando il caramello non raggiungerà il colore ambrato. Togliete dal fuoco e aggiungete il burro e successivamente la panna tiepida, fate raffreddare prima dell'utilizzo.
Tagliate la torta tenerina a quadrettoni e decorate con il caramello salato ed il gioco è fatto.