lunedì 28 marzo 2011

Sette strati di dolcezza per IO DONNA

Vedere i miei piatti pubblicati è una grande emozione. Ma essere chiamato da Maria Grazia Borriello a realizzare la torta di compleanno di Io Donna è stata, oltre che un’avventura emozionante,  anche una grandissima sfida. “Sette strati, come sette sono le sezioni del settimanale”, questa la richiesta precisa. E poi il disegno dello stylist Sergio Colantuoni che bisognava tradurre in realtà. Una realtà concreta , fatta d bisquit, panna, fragole, crema e tanti ingredienti golosi (tra cui 100 uova!), il tutto a comporre una torre che reggesse sotto i riflettori della bravissima Maria Vittoria Backhaus (grazie anche a Luisa Girola) e che risultasse appetitosa anche in fotografia. E ce l’abbiamo fatta! Che lavoro di squadra!Confesso la mia preoccupazione iniziale. Quando mi sono trovato solo, in cucina, coi miei ingredienti a creare non  una, ma  “la” torta per questa importante ricorrenza. Sette strati non sono uno scherzo e non volevo far la torre di Pisa, ma un dolce memorabile, colorato come la primavera e al contempo audace, solido e attraente come…le lettrici di Io Donna. Ed era tutto autentico,  interamante realizzato da me, con le mie mani e non fatto solo per essere guardato. Infatti, concluso il servizio fotografico, ce lo siamo pappato. Missione compiuta! E soddisfazione smisurata. Grazie ancora, Maria Grazia.
Ricetta del Bisquit:

150 gr di albumi
125 gr zucchero semolato
25 gr di fecola di patate
100 gr di tuorli
100 gr di farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Montate gli albumi con lo zucchero e la fecola (con un frullino), sempre montando unite i tuorli, spegnete il frullino ed incorporate con una spatola (sempre con un movimento dal basso verso l'alto) la farina. Stendete il composto in una teglia foderata di carta e cuocete a 220° per 7/8 minuti. Ripetete il procedimento per 8 volte.


FARCIA Cioccolato e panna:
400 gr di panna fresca
3 cucchiai di zucchero a velo
250 gr di gocce di cioccolato
Montate la panna con le fruste ben fredde dopo aggiungete lo zucchero a velo, dopo aver montato la panna aggiungete le gocce di cioccolato.


Farcia di crema pasticcera al pistacchio
1 litro di latte intero
300 gr di zucchero semolato
75 gr di amido di mais
8 tuorli
2 cucchiaini di pasta di pistacchio
3 gr di fogli di gelatina
Mescolate l'amido di mais, lo zucchero, i tuorli ed il latte e cuocete finchè il composto non si addensa, a questo punto aggiungete la pasta di pistacchio e la gelatina preventivamente idratata


Farcia di panna ai mirtilli e kiwi


400 gr di panna fresca
8 kiwi maturi
3 cucchiai di zucchero a velo
salsa ai mirtilli setacciata.
Montate la panna aggiungete successivamente lo zucchero a velo e la salsa ai mirtilli setacciata.


Farcia di panna fresca
400 di panna fresca
3 cucchiai di zucchero a velo


Farcia di crema pasticcera al cioccolato fondente
1 litro di latte intero
300 gr di zucchero semolato
75 gr di amido mais
8 tuorli
200 gr di cioccolato fondente 72%
3 gr di fogli di gelatina
Mescolate l'amido di mais, lo zucchero, i tuorli ed il latte e cuocete finchè il composto non si addensa, a questo punto aggiungete il cioccolato fondente e la gelatina preventivamente idratata.


Farcia di meringa rosa e panna rosa
200 gr di albumi (vecchi di due giorni)
400 gr di zucchero semolato
1/2 limone spremuto
1/2 cucchiaino di colorante
400 gr panna fresca
3 cucchai di zucchero a velo.
Fate le meringhe facendo montare gli albumi fino a farli "schiumare", aggiungete a cucchiate i primi 200 gr di zucchero semolato, una volta ben montati aggiungete gli altri 200 gr con una spatola ed aggiungete il colorante, con un sacca da pasticcere fate le forme a vostro piacimento e cuocete ad una temperatura di 60° fino a far asciugare le meringhe. Montate la panna fresca ed aggiungete lo zucchero a velo ed alla fine il colorante.


Farcia di crema pasticcera e fragole
1 litro di latte intero
300 gr di zucchero semolato
75 gr di amido di mais
12 tuorli
2 limoni biologici
3 gr di fogli di gelatina
Mescolate l'amido di mais, lo zucchero, i tuorli ed il latte e la scorza dei limoni e cuocete finchè il composto non si addensa, a questo punto aggiungete e la gelatina preventivamente idratata.


Composizione della Torta
Ho predisposto una fascia di metallo del diametro di 32 cm ed alto 18 cm, ricoperta da un foglio di acetato, ed ho inizato a posizionare i dischi di bisquit bagnandolo con lo sciroppo di zucchero rhum e limoncello, alternandoli alle farciture. E comiciando dalla farcia con la panna e gocce di cioccolato, ultimando la torta con un disco di bisquit. Per la decorazione, ho creato la copertura e il logo in pasta da zucchero