domenica 9 maggio 2010

Tortino di patate, asparagi e salmone

Da un idea di Simone Rugiati sul canale Gambero Rosso. 




Ingredienti:
2 patate lesse
10 asparagi verdi
70 gr di salmone affumicato
50 gr di mandorle a lamelle
un limone
parmigiano
timo, prezzemolo ed erba cipollina
olio evo
sale e pepe
due fette di pane casareccio

Preparazione
Pulite gli asparagi nella solita maniera lavateli e tagliateli a tocchetti, prendete una casseruola aggiungendo un filo d’olio e cuocete a fuoco moderato per 5 o 6 minuti. Schiacciate le patate lesse ed aggiungete gli asparagi cotti e le erbe aromatiche tritate, una grattata di scorza di limone ed un cucchiaio formaggio parmigiano, due cucchiai d’olio e sale e pepe, mescolando bene. Prendete un coppa pasta (8/9 cm di diametro) e metteteci il composto livellandolo ricopritelo di mandorle a lamelle. Infornate per una decina di minuti a 180°. Nel frattempo prendete i rimanenti asparagi e tagliateli per lungo prendendo la casseruola dove avete cotto gli altri asparagi aggiungete un bicchiere d’acqua e cuoceteli con l’aggiunta di una spremuta di mezzo limone, una volta cotti avvolgeteli nelle fette di salmone. Componete il piatto sformando il tortino, decorando con i fagottini di salmone, con il pane tostato e l’erba cipollina.
P.s.:con gli ingredienti è possibile ricavare due tortini delle dimensioni citate.

7 commenti:

  1. Bellissimo questo tortino, non ho il coppapasta di quella dimensione ma provo a schiaffarlo in una cocottina.
    Bello anche il piatto di portata ;-)

    RispondiElimina
  2. Hai sempre delle bellissime presentazioni..pur avendo tutto l'occorrente compresi i fiori di erba cipollina non so se riuscirei ad eguagliarti.
    Ingredienti semplici per un piatto chic!!

    RispondiElimina
  3. deliziosa e raffinata questa ricetta...Non conoscevo il tuo blog Francesco ma da adesso sarai nei miei preferiti...passa a trovarmi,mi farà piacere...

    RispondiElimina
  4. Ciao! molto particolare e delicatissimo questo sformatino! tre ingredienti dal sapore semplice e sapientemente abbinati!
    sicuramente da provare!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. La ricetta è molto invitante e bellissima la presentazione, come sempre del resto!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. beh hanno già detto tutto...io ribadisco bravo

    RispondiElimina
  7. Ciao francesco, che bella ricetta, presentata proprio bene (come sempre!) e molto appetitosa. Il salmone e gli asparagi devono unirsi proprio bene. Un saluto. Deborah

    RispondiElimina