Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente 70 %
2,5 dl di panna fresca di buona qualità
3 cucchiai di zucchero a velo
300 gr di fragole
Decorazione
Foglioline di menta
Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, toglietelo dal fuoco e dopo due o tre minuti spatolatelo su un marmo che avrete tenuto in frezeer per una decina di minuti (invece del marmo potete usare anche un tegame in ferro blu), quindi il cioccolato a contatto con il marmo ghiacciato avrà uno shock termico e diventerà subito duro, prendete un coppa pasta e formate tre dischetti.
Montate la panna con lo zucchero a velo, lavate le fragole, asciugatele e tamponatele delicatamente con carta assorbente da cucina e tenetene da parte 4 o 5 per la decorazione finale, le rimanenti tagliatele a pezzettini ed incorporatele alla panna. Preparate le millefoglie disponendo sul piatto di portata su ogni dischetto di cioccolato uno strato di panna alle fragole e ripetendo l’operazione altre due volte; terminate con un dischetto di cioccolato Decorate con le foglioline di menta e lo zucchero a velo.
deliziosa idea per una cenetta a due...buon we!
RispondiEliminaBellissimo e complimenti all'estetica del dolce davvero raffinato,ciao!!
RispondiEliminamagnifica e sublime.buon w.e. Carla
RispondiEliminaUn'esplosione di eleganza, freschezza e bontà!! Buon fine settimana!
RispondiEliminawow, quanto mi piace il tuo blog!!!
RispondiEliminasono arrivata qui cercando un caramello al nocino (che peraltro non riesco a trovare) e ho visto delle ricette che mi piacciono moltissimo, dei dolci al cucchiaio da morirci sopra..ti aggiungo subito al mio blogroll e non ti mollo più!
io che ho avuto il piacere di mangiarlo posso dire...sublime!!!
RispondiEliminaGiulietta
questo è un superdolce che vorrei trovare sempre in casa
RispondiEliminaBuone le fragole con la panna. Userò questa ricette per il mio compleanno!
RispondiEliminaCiao!
Bellissima.idea....ma.è un po' scomodo.da.mangiare?!? L.apparecchio è coltello. E forchetta?? Grazie mille bellissima.presentazione :)
RispondiElimina