venerdì 20 ottobre 2017

Spugnosa alle mele

Ispirazione bretone con aggiunte
La mia torta  Spugnosa alle Mele
E ancora mele!!!
Questa è una mia rielaborazione.
La ricetta prevede per la base gli stessi ingredienti e dosi del tipico gateau bretone “quatre quarts”, ma la forma è completamente diversa e inoltre ho aggiunto uno strato di mele e sopra tutto uno di caramello.












Ingredienti stampo da 22 cm
tempo di realizzazione un ora
3 mele renette non troppo grandi
100 g di burro ocelli
½ cucchiaino di lievito per dolci
80 g di uova
100 g di zucchero di canna
110 g di farina 00

Caramello
200 g di zucchero semolato
50 g di acqua
1 cucchiaio di glucosio


Preparazione
Sbucciate le mele e tagliatele a dadini, prendete uno stampo del diametro di 22 cm e foderatelo con della carta forno imburrando leggermente il fondo. 

Sciogliete il burro in un bagnomaria e aggiungetelo allo zucchero di canna unite le uova e in ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito, mescolando bene con una spatola. Preparate quindi il caramello, mettendo in un pentolino gli ingredienti indicati. Lasciate cuocere a fuoco medio finchè il composto non assume un colore biondo scuro, quindi togliete dal fuoco. Versate il caramello sulle mele nello stampo, quindi il composto uova,farina, zucchero e burro. Cuocete ad una temperatura di 190° in forno statico per 35 minuti. Appena cotto togliete dal forno e fate riposare per 5 minuti e poi togliete dallo stampo come fate per una tarte tatin rovesciandolo sul piatto da portata.



Nessun commento:

Posta un commento