sabato 10 ottobre 2015

Crostata alla mele con il crumble

Non è una crostata normale, beh d'altronde di normale non faccio nulla :). E' veramente goduriosa, è una combinazione fantastica di mele e cannella, con la new entry nella mia cucina del crumble, che dà un tocco in più. Vi invito a replicarla.



Ingredienti pasta frolla
300 gr di farina 00
120 gr di burro
120 gr di zucchero
un pizzico di sale
3 tuorli d'uovo
la scorza di un limone non trattato

Ingredienti ripieno
3 mele
1 cucchiaino di cannella
70 gr di zucchero semolato o di canna
1 cucchiaino di fecola di patate

Ingredienti crumble
100 gr di farina
100 gr di burro
70 gr di zucchero semolato






Procedimento
Preparate la pasta frolla sabbiando la farina  con il burro e la scorza di limone  e il sale. A sabbiatura effettuata aggiungere lo zucchero e i tuorli.  Avvolgete l’impasto in pellicola trasparente fate riposate in frigo per almeno un  ora. 
Prendete la frolla dal frigo stendetela con il mattarello e disponetela in uno stampo di 22 cm, eliminate la pasta eccedente, bucate il guscio con i rebbi di una forchetta, rimettela in frigo. Fate il crumble lavorando con i polpastrrelli delle mani la farina, il burro e lo zucchero formando un composto granuloso, mettetelo in frigo per mezz'ora.  Lavate le mele sbucciatele e tagliatele a cubetti, mettetele in una boule di vetro con lo zucchero, la fecola e la cannella. Prendete lo stampo ricoperto di frolla dal frigo e versatevi la frutta e distribuitela in modo di ottenere uno strato uniforme. Sistemate in modo omogeneo sulle mele il crumble e infornate a 180°per almeno 40 minuti comunque a doratura della crostata.

1 commento: