mercoledì 3 luglio 2013

Piccolo semifreddo al limone in salsa di fragole

Sono appassionato dei frutti rossi e dei dolci al cucchiaio e questa volta propongo un remake di una ricetta già realizzata.






Ingredienti: 2 limoni non trattati 5 uova 280 gr di zucchero semolato 500 gr di panna fresca ½ bicchierino di limoncello 4 gr di gelatina in fogli 350 gr di fragole Per decorare 350 gr di fragole 2 cucchiaini di zucchero semolato
Preparazione
  Mettete i tuorli con 150 gr di zucchero semolato in una ciotola, grattugiate la  scorza dei due limoni, montate fino ad ottenere una crema . Diluite il composto con il succo filtrato dei limoni. Prendete una piccola casseruola e mettete a riscaldare per qualche secondo il limoncello e scioglieteci la gelatina in fogli in precedenza idratata, amalgamatela alla crema di tuorli. Montate 4 albumi con i rimanenti 130 gr di zucchero semolato. Quindi incorporateli alla crema preparata insieme alla panna montata, trasferite il composto in degli stampini in silicone (almeno io ho fatto così) metteteli in freezer per almeno 7 ore. Per la decorazione sciacquate le fragole velocemente e asciugatele con della carta da cucina privatele della parte verde mettete in una ciotola con due cucchiaini di zucchero e mettete in frigo, poi frullatele con un minipimer. Sformate il semifreddo e decorate con la salsa di fragole.

6 commenti:

  1. Tenerissimo!
    Un abbraccio
    Alla prossima

    RispondiElimina
  2. ah bèh con una presentazione del genere vien voglia di affondarci il cucchiaino subito! ^_^

    RispondiElimina
  3. Grande blog, verrò di nuovo qui!
    La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

    RispondiElimina
  4. questa ricetta mi sembra deliziosa

    RispondiElimina