giovedì 29 aprile 2010

Parfait al passito di pantelleria

Da un vecchio ritaglio di una rivista di cucina (non ricordo quale :)) un dolce al cucchiaio..... un genere che prediligo 



Ingredienti:
200 gr di passito di pantelleria
200 gr di panna fresca
120 gr di zucchero semolato
80 gr di uvetta sultanina più quella per la guarnizione
40 gr di albumi freschi
4 tuorli
1 e ½ cucchiaino di fecola di patate
2 cucchiai di zucchero di canna
Lingue di gatto per la guarnizione
sale



Preparazione
Lasciate rinvenire gr. 80 di uvetta in gr. 100 di passito, leggermente scaldato. Mescolate i tuorli con 60 gr di zucchero semolato, unite la fecola e 250 gr di passito, e cuocete a bagnomaria fino renderli cremosi.
Unite l’uvetta scolata e sminuzzata e mescolate il composto di tuorli fino al raffreddamento, a questo punto incorporate la panna montata e mettete in frigo.
Montate gli albumi a neve ed aggiungete continuando a montare 60 gr di zucchero cotto a 110°. Fateli raffreddare continuando a montare, quindi uniteli alla crema. Distribuite il composto ottenuto in 6 stampini a piramide e passateli in frezeer per 4 ore.
Sformate e serviteli con le lingue di gatto (la ricetta è qui) e uno sciroppo preparato fondendo 2 cucchiai di zucchero di canna con un po’ di passito ed infine guarnite con l’uvetta.

5 commenti:

  1. Francesco ma questo dolce e' stupendo!!!! bravissimo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesco, i dolci al cucchiaio sono deliziosi, hai ragione, soprattutto se si presentano in questa veste tanto raffinata! Davvero buono il tuo parfait. Deborah

    RispondiElimina
  3. Per bello è bello ......ma deve essere anche buono. Claudia

    RispondiElimina
  4. Amo anch'io i dolci al cucchiaio, mi danno la sensazione della "trasgressione" si prestano ad essere allegeriti, modificati, arricchiti..di tutto e di più, per tutti i gusti!! Buona festa!

    RispondiElimina
  5. anch'io come te amo i dolci a cucchiaio. Il parfait è spettacolare bravo

    RispondiElimina