domenica 11 settembre 2016

panzerotto o calzone al prosciutto cotto e ricotta

I panzerotti, in puglia chiamati calzoni, sono delle frittele di pasta lievitata, a forma di mezzaluna con vari ripieni. Il termine panzerotto è di origine napoletana, e indica il caratteristico rifonfiamento dei panzerotti, la cui pasta friggendo si gonfia. Oggi vi propongo la mia ricetta con il ripieno di ricotta e prosciutto cotto




Ingredienti
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
15 gr di lievito di birra
290 gr di acqua naturale
11 gr di sale
5 gr di zucchero
10 gr di olio evo
Olio di arachide per friggere

ripieno
100 gr di prosciutto cotto in una fetta

250 gr di ricotta vaccina
3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
sale e pepe qb


Preparazione
 Mescolate in una boulè di vetro le due farine. Sciogliete in poca acqua tiepida il lievito e unite lo zucchero. Aggiungete il lievito sciolto alle farine, nella restante acqua, fate sciogliere il sale grosso e versate il liquido nella farina e iniziate a impastare. Infine aggiungete l'olio evo e impastate con vigore fino ad attenere un impasto morbido e liscio. Prendete dei pezzi di impasto di circa 60 gr e formate delle palline, che porrete in una teglia con della carta forno. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per un ora e mezza circa, fino a far raddoppiare il volume. Preparate il ripieno mescolando la ricotta in una boulè di vetro e aggiugendo il prosciutto cotto leggermente frullato, con l'aggiunta del formaggio parmigiano grattugiato più sale e pepe.

Preparate i panzerotti:prendete le palline lievitate una per volta e stendetele con il mattarello dandodole una forma tonda (se volete essere più precise usate una tagliapasta) mettete al centro aiutandovi con una sache a pochè del ripieno. Richiudete la vostra mezzaluna prima aiutandovi con la pressione delle dita e poi con i rebbi di una forchetta. Friggete i vostri panzerotti nell'olio bollente fino a quando non saranno dorati.......e mangiateli subito!!!!!!

3 commenti:

  1. wowwww che blog l'ho scoperto per caso anche lo chef mica male

    RispondiElimina
  2. sono stata in puglia che buoni!!!!Baci Claudia

    RispondiElimina
  3. WOW, anche questi non si possono vedere a sta ora o rischio di mordere il monitor!!!!

    RispondiElimina