domenica 13 febbraio 2011

Biscotti salati al parmigiano e rodez

Questa è una delle mie varie prove e varianti di biscotti salati, che propongo come aperitivo. Ho qui utilizzato il Rodez, un formaggio vaccino francese molto diffuso in Puglia.


Ingredienti:
270 gr farina 00
100 gr di parmigiano grattugiato
70 gr di formaggio Rodez
210 gr burro
½ cucchiaino di peperoncino
1 uovo ed un tuorlo
5 gr di sale

Preparazione
Setacciate la farina in una ciotola, il due formaggi, il burro a temperatura ambiente, il peperoncino, le uova ed il sale, dovete ottenere un composto liscio e un impasto liscio e morbido. Stendete l’impasto con il mattarello tra due fogli di carta forno, fino ad ottenere lo spessore di 5 mm , mettete in frigo per tre ore. Tagliate i biscotti della forma desiderata e disponeteli in una teglia foderata di carta forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°per 10 minuti.

8 commenti:

  1. è da un pezzo che li voglio provare! sono magnifici e belli alti :-) buona domenica

    RispondiElimina
  2. Mmmh, anche io voglio provare a fare dei biscottini salati....Li ho nella to do list e prima o poi li faccio....belli questi tuoi! Non ho mai visto questo formaggio....chissà se qui a Bo si trova...A proposito, hai ricevuto la mia mail di risposta circa le preparazioni salate che si possono fare con la pasta fillo? Non ho più sentito niente...

    RispondiElimina
  3. Bellissimi! Li faccio spesso pure io e sono proprio deliziosi! Alla prossima!

    RispondiElimina
  4. @Martina:non ho ricevuto la mail mi dispiace l'hai inviata?

    RispondiElimina
  5. Porca miseria! Come non l'hai ricevuta!!! Mi spiace un sacco...Ora provo a reinviartela allora, poi fammi sapere se l'hai ricevuta!!! Eppure non mi è tornata indietro! Che strano!!!

    RispondiElimina
  6. i biscotti salati sono proprio la mia passione *_* cmplimenti davvero, devono esser di quelli che uno tira l'altro :)

    RispondiElimina
  7. Questa ricetta me la segno al volo... cerco ua ricetta per i biscotti salati da tanto e i tuoi sono stupendi!

    RispondiElimina
  8. Ma dalle mie parti il rodez non esiste, con cosa potrei sotituirlo?

    RispondiElimina