12 uova di quaglia
12 fiori di zucca
300 gr di ricotta di pecora
2 zucchine novelle
un mazzetto di prezzemolo
un cucchiaio di formaggio grana
qualche foglia di menta fresca
erba cipollina
4 fette di pancarrè
un cucchiaio di semi di sesamo
olio evo
sale e pepe
Preparazione
Mettete le uova in un pentolino, copritele di acqua fredda, portate a ebollizione e cuocete per 3 minuti, poi raffredatele e sgusciatele. Lavate le zucchine, grattugiatele con la grattugia a fori grossi, tritate il prezzemolo e la menta fresca. Raccogliete la ricotta in un'altra ciotola e aggiungete l’erba cipollina tagliuzzata e le altre erbe tritate, il formaggio grana, salate e pepate.
Pulite i fiori di zucca ed eliminate il pistillo, poi farci teli con il composto di ricotta e zucchine, usando una sac à poche con bocchetta liscia o con un cucchiaino.
Inserite in ciascun fiore un ovetto di quaglia e chiudetelo arrotolando un po’ i petali all’estremità. Sistemateli in una pirofila unta d’olio, spennellateli con poco d’olio e cospargeteli con il pan carrè tritato mescolato con i semi di sesamo e le erbe tritate.
Infornate a 200° per 15 minuti e decorate conla menta fresca.
Bellissima questa ricetta..!!i fiori di zucca nella loro semplicità sono così buoni in tanti modi e questo è veramente interessante!!
RispondiEliminaBravo francesco!
Ciao Francesco, questa ricetta mi entusiasma! unisce tutti ingredienti che mi piacciono ed il risultato anche visivo è davvero notevole. il modo in cui presenti i tuoi piatti è sempre deliziosamente semplice e molto efficace. complimenti. un saluto. Deborah
RispondiEliminaCaspita. Fai dei piatti bellissimi. E non è cosa da poco.
RispondiElimina