martedì 9 febbraio 2010

Una piccola Tarte Tatin

Ecco uno dei dolci da me preferiti la tarte tatin, il cui nome completo è Tarte des Demoiselles Tatin, è stata inventata alla fine del XIX secolo dalle sorelle Tatin. La leggenda narra che Stephanie, una delle due sorelle, si accorse di aver infornato la torta senza aver foderato il fondo della tortiera con la pasta brisée. La cuoca, senza lasciarsi scoraggiare, decise di ricoprire le mele con la pasta, ottenendo così quella che è diventata una delle preparazioni più note della cucina francese. Come al solito ho fatto degli esperimenti e poi sono giunto alla ricetta finale…….che differisce dalla ricetta originale che prevede la pasta brisée

Ingredienti:

175 gr di farina 00
70 gr di burro
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
Un po’ d’acqua fredda
Pizzico di sale
Rapatura di un limone non trattato
4 mele renette


Per il Caramello
250 gr di zucchero semolato
60 gr di burro

Preparazione
Prendete il burro freddo di frigo e tagliarlo a tocchetti. Con l'aiuto dei polpastrelli sfregare il burro con la farina ed il sale fino ad ottenere uno "sfarinato". In pratica la farina deve incorporare tutto il burro diventando di una consistenza più grossa a questo aggiungete gli altri ingredienti. Impastate velocemente sulla spianatoia, avvolgere la pasta nella pellicola per alimenti e farla raffreddare per un paio d'ore in frigo prima dell'utilizzo.Pelate le mele e tagliatele a spicchi. Mettete burro e zucchero in una tortiera di 26 cm di diametro con il bordo almeno 4 – 5 cm (che possa andare anche nel forno) e spostatela su fuoco medio fino a quando il caramello non diventa di un colore bruno – dorato. Appena inizia a prendere colore abbassate la fiamma per non farlo bruciare. A questo punto mettete nella teglia le mele sul fondo caramellato in modo da coprire eventuali fessure. Coprite le mele con la pasta frolla sigillando i bordi tutt’intorno, infornate nel forno preriscaldato a 180° per 20 – 25 minuti. Togliete la teglia dal forno e rovesciatela immediatamente sul piatto da portata, in quanto se aspettate le mele si attaccano al caramello.

2 commenti:

  1. Proprio oggi ho comprato un libro sulle tarte tatin perchè sono un dolce davvero interessante e scenografico da vedere, quindi doppiamente buoni!
    La tua ricetta semplice e gustosa è da provare! Un saluto.
    Deborah

    RispondiElimina
  2. @deborah:sono molto affezionato a questa torta

    RispondiElimina