domenica 9 marzo 2014

Ecco i Cantucci



 Riprendiamo .......per i miei amici golosi con i cantucci, ricetta toscana ve ne sono tantissime ricette, ecco la mia versione.




Ingredienti:
250 gr farina 00
200 gr zucchero semolato
160 gr mandorle con la buccia
2 uova e due tuorli
4 gr. di ammoniaca per dolci
la scorza di un arancia non trattata




Procedimento 

Prendete una boule di vetro e metteteci la farina, zucchero, mandorle, uova e tuorli d' uova e la scorza grattugiata dell' arancia non trattata, iniziate a impastare e dopo aggiungete l'ammoniaca per dolci. Lavorate l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo, rovesciate il composto sulla spianatoia e formate 3/4 filoncini spessi 1 cm e disporli in una teglia foderata con la carta forno. Infornate nel forno preriscaldato a 190° per 15 minuti.

Sono cotti quando sono ben dorati, toglieteli dal forno e fateli raffreddare per un  paio minuti (altrimenti si spaccano) e tagliateli nella classica forma.
Rimettete i cantucci nella teglia da forno e metteteli di nuovo in forno  per circa 30 minuti a 120°. Una volta cotti fateli raffreddare e gustateli con un vino dolce ....si consiglia il Vinsanto come da tradizione.

7 commenti:

  1. Sono perfetti, sono nata in Toscana e per ora, mi sembrano i migliori che ho visto nel web. Dopo i miei, chiaro:-) Bravo, proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  2. ma che belli ......saranno buoni li puccierei in un vin dolce. Braco Chef
    Baci Piera

    RispondiElimina
  3. ciao Chef sono fiorentina.....devo dirti che sono veramente belli i tuoi cantucci
    Un saluto Gabriella

    RispondiElimina
  4. belli i cantucci quando una ricetta salata? grazie ciao Claudio

    RispondiElimina