mercoledì 8 settembre 2010

Ramequin di pollo, zucchine e pancetta

Al ritorno dalle vacanze ecco un ricetta interessante (da un ritaglio mi sembra dalla Cucina italiana....con le mie elaborazioni )  per un antipasto freddo.







Ingredienti:
gr. 300 zucchine piccole
gr. 200 di panna fresca
gr. 150 petto di pollo
2 uova
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
60 gr di pancetta dolce
un ciuffo di erba cipollina
burro
olio evo
sale e pepe
Gelatina:
gr. 100 falda di peperone rosso arrostito
100 gr di acqua fredda
gr. 8 di gelatina in fogli
Tabasco
sale 

Preparazione
Tagliate il petto di pollo a piccoli dadini e saltateli con lo scalogno tritato con una noce di burro e tre cucchiai di olio evo, aggiungete la pancetta ed il sale e pepe e della erba cipollina tagliata con delle forbici. Lavate le zucchine e tagliatele a rondelline, e soffriggetele con l’olio e lo spicchi d’aglio, per un paio di minuti, salatele e frullate in purè a cui amalgamerete le uova e la panna fresca. Distribuite nei ramequin (stampini di porcellana) il misto di pollo e pancetta ed erba cipollina, quindi il purè di zucchine, riempiteli lasciando mezzo dito dal bordo. Mettete nel forno a 180°, a bagnomaria per circa 25 minuti.
Frullate il peperone rosso con 100 gr d’acqua e setacciate il composto con un setaccio, a cui aggiungerete la gelatina idratata in acqua fredda e sciolta a caldo con una piccolissima parte del frullato di peperone. Insaporite il composto con tabasco, sale, quindi versatela nei ramequin riempiendoli. Teneteli in frigo per almeno 4 ore e serviteli guarniti con delle zucchine tagliate a julienne e saltate per due minuti.

8 commenti:

  1. Buone queste vellutate, ci stanno sempre bene sia a pranzo che a cena, calde o fredde!

    RispondiElimina
  2. wow...che ritorno raffinato...complimenti Francesco, un bacio....

    RispondiElimina
  3. Veramente una bellisima ed elegante presentazione!complimenti anche per gli abbinamenti dei vari sapori ,ottima scelta!buona serata

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesco ben tornato, sai non ho mai preparato un ramequin ... mi piace molto il tuo e poi sono così raffinati, complimeti

    RispondiElimina
  5. Ecco!!! Ecco cosa stavi preparando in sordina per noi :-)..come si dice: lento ma inesorabile...bacio grande...hei, fidanzata, non preoccuparti, sono una "vecchietta" innocua :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Francesco, bentornato dalle vacanze!!! questa gelatina di peperone rosso al tabasco con misto pollo e purè di zucchine è molto invitante!!! un piatto da vero chef!!! bravo davvero caro!!! un bacione, Luciana :-)

    RispondiElimina
  7. un ritorno alla grande direi, complimenti.

    RispondiElimina