giovedì 26 novembre 2009

Filetto ai mirtilli con purè alla mela verde


Leggo di cucina su libri e riviste, studio le ricette, le vedo eseguire in Tv e sul web da vecchi maestri e giovani chef… e poi le giro, le cambio qui e lì, apporto varianti, personalizzo, sostituisco e aggiungo ingredienti, ne muto le forme. E’ questa la magia della cucina!
Ecco qui, a partire da un’dea di Simone Rugiati, creativo ormai affermato che in TV ha eseguito tanti piatti prelibati, una mia rielaborazione in una semplice ricetta.


Filetto ai mirtilli e purè alla mela verde
________________________________________

Ingredienti:
un filetto di manzo di 300 gr,
4/5 rametti di rosmarino,
mirtilli gr 100,
vino rosso di qualità (io ho usato Primitivo di Manduria)
3 foglie di alloro,
una mela verde,
olio evo
sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Mettete in una pentola calda dell'olio d'oliva ed aromatizzatelo con due rametti di rosmarino, fate rosolare il filetto per circa 2 minuti da un lato ed altri 2 dall’altro e poi toglietelo dalla padella.
In un pentolino con mezzo bicchiere d’acqua tagliate la mela verde a fette, aggiungete un rametto di rosmarino, il sale ed olio.
Nella pentola del filetto mettete i mirtilli e cuocete a fuoco vivo, quindi aggiungete un bicchiere di vino rosso e sfumatelo insieme alle foglie d’alloro.
Mettete di nuovo il filetto nella pentola con i mirtilli e continuate la cottura per qualche minuto in modo da far assorbire alla carne la salsina che si è creata.
Fate quindi una purè con la mela verde.
Presentazione: Mettete due o tre fette di filetto in un piatto, stendete accanto un po’ di purè di mela verde e guarnite con un rametto di rosmarino.

4 commenti:

  1. ciao.....ma che bella idea bellissima presentazione. Saluti Carla

    RispondiElimina
  2. Che bel piatto! lo provero'
    Stefania

    RispondiElimina
  3. Grazie Stefania...purtroppo la foto non rende giustizia al piatto ...infatti non si nota il verde del purè. Un saluto francesco

    RispondiElimina
  4. molto interessante questa ricetta

    RispondiElimina