giovedì 8 dicembre 2011

Bavarese al vino Sauternes


Per chi segue il mio blog dovrebbe sapere che amo tantissimo i dolci a cucchiaio, oggi vi presento una versione della  bavarese al vino sauternes che ha gusto fantastico ...con un caramello morbido aromatizzato sempre al sauternes una vera golosità.


Ingredienti:
9 gr di gelatina in fogli
3 dl di latte intero
3 tuorli
115 gr di zucchero semolato
100 gr di vino sauternes
2,5 dl di panna fresca
1 stecca di vaniglia bourbon
Decorazione
caramello al vino sauternes
200 gr di zucchero semolato
50 gr d’acqua
1 cucchiaio di glucosio
75 gr di acqua
½ bicchierino di vino sauternes

Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda.  Portate ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia di bourbon. Mescolate i tuorli con lo zucchero semolato con una frusta da pasticcere per alcuni minuti, unite il latte caldo mescolando bene, mettete il composto in una casseruola e cuocete a fuoco basso sino a far velare il cucchiaio. Incorporate il vino sauternes e la gelatina ben strizzata, mescolate fino a far sciogliere bene il tutto, filtrate e fate raffreddare il composto. Quando la crema sarà ben fredda montate la panna e incorporatela con un movimento dal basso verso l’alto. Versate il composto in uno stampo della capacità di un litro (oppure usate come ho fatto io dei comodissimi stampi in silicone ormai ne possiedo di tutte le foggie come si vede dalla foto ! ) poi mettete in frigorifero per almeno 5-6 ore.
Fate il caramello: In un pentolino in un fondo spesso cuocete a fuoco moderato lo zucchero, l’acqua e lo sciroppo di glucosio, mentre cuoce il vostro caramello in un altro pentolino riscaldate i 75 gr di acqua, quando avrà raggiunto un colore ambrato spegnete il fornello ed attendete 2 – 3 minuti dopo con molta cautela (attenti agli schizzi la temperatura è molto alta) incorporate nel caramello un po’ per volta l’acqua calda ed in ultimo il vino sauternes. Sformate i vostri stampini nel piatto da portata e decorate con il caramello morbido al sauternes.

12 commenti:

  1. Ma che bontà adoro il sauternes. Baci Carla

    RispondiElimina
  2. che delizia i dolci a cucchiaio!!!! ciao MaryGio

    RispondiElimina
  3. Eccomi qui, ero in "postazione" :-)
    a volte lo compero il sauternes, ha un sapore particolare e credo sia perfetto per i dolci, da provare, alla prossima ricetta :-)

    RispondiElimina
  4. Trovo che la tua costruzione della bavarese è molto particolare Bravo. Un abbraccio Andrea

    RispondiElimina
  5. @Libera:in genere lo usavo con il fois gras adesso l'ho provato con il caramello devo dire che è fantastico.

    RispondiElimina
  6. Ma che bravo chef quando organizzi un corso di dolci a cucchiaio? grazie Andrea

    RispondiElimina
  7. Una vera golosità, Francesco, non c'è dubbio... anche io amo molto i dolci al cucchiaio e i tuoi sono sempre vere ispirazioni... Ciao. Deborah

    RispondiElimina
  8. @deborah:grazie deborah troppo gentile.

    RispondiElimina
  9. ma che meraviglia quando un corso sui dolci a cucchiaio? baci Marysol

    RispondiElimina
  10. Appena ho letto la tua intestazione ho riconosciuto in te il mio fidanzato: una famiglia di produttori di pasta fresca, una fidanzata negata in cucina (ebbene si, brucio tutto quello che trovo) una passione per la cucina e tanta voglia di scoprire...

    e poi abbiamo deciso di intraprendere il progetto del nostro blog... ed io piano piano sto migliorando! :) c'è speranza anche per la tua fidanzata fidati!

    un abbraccio

    Gloria

    www.paroleripiene.com

    RispondiElimina
  11. Partecipa al contest di Natale, Alce Nero!
    http://www.sorelleinpentola.com/2011/12/natale-con-chiara-maci-e-alce-nero.html
    Ti aspettiamo!"

    RispondiElimina