domenica 26 aprile 2020

Biscotti inzupposi allo yougurt

Questo post nasce tanti anni fa, dalla mia frequentazione nel forum di cookaround (la mia prima esperienza in assoluto nel mondo del web a tinte culinarie), dove ho incontrato tanti amici ed ho iniziato anche, successivamente, a frequentare i loro blog. Quindi nella mia famosa chiavetta usb dove salvavo le ricette di quel periodo (che esiste ancora dopo tanti anni), alla ricerca costante di altre ricette da realizzare in questo periodo di quarantena. Sono incappato nella ricetta di Serena88, poi ripresa da altri blog, dei biscotti inzupposi allo yougurt, a cui ho apportato alcune modifiche sostituendo il burro con l'olio di semi, oggi ve la propongo.


Ingredienti
500 g di farina 00
2 uova
125 g di yougurt intero bianco
100 g di olio di semi arachidi 
210 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone non trattato
1 pizzico di sale
zucchero semolato per lo spolvero
Procedimento
Lavorate lo zucchero con l'olio di semi, aggiungete lo yougurt e la scorza grattugiata del limone non trattato e, sempre mescolando, le due uova.
Unite al composto un pizzico di sale, la farina setacciata con il lievito per dolci, formando con l'impasto un "salamotto" che terrete per un ora in frigo. Poi mettete il composto in una sache a poche con la bocchetta larga, spremete sulla leccarda coperta di carta da forno dei bastoncini il più possibile regolari. Spolverate i biscotti di zucchero semolato e infornare a 180° per 15-20 fino a quando risulteranno ben cotti.