lunedì 15 giugno 2020

Mini maritozzi alla panna

Maritozzi sono dei soffici paninidolci farciti con la panna montata, golosi dolci da colazione e merenda tipici della cucina romana;  serviti in ogni bar della capitale e pasticceria del Lazio che si rispetti ! Si tratta di un lievitato che ha origini nell’antica Roma, quando questo dolce, impastato a mano con farina, uova, miele, bucce di agrumi, uvetta e pinoli; veniva regalato alle future spose dal loro fidanzato; che erano solite chiamare “maritozzo” (vezzeggiativo popolare romanesco di “marito”) da cui deriverebbe il nome di queste morbide pagnottelle!
Mi sono cimentato per la prima volta eseguendo la ricetta dello chef Luca Montersino nella versione mini che tanto ci piace

Ingredienti
280 g di farina 0
45 g di latte
7.5 g di lievito fresco
100 g di uova
100 g di  burro
45 g di zucchero
8 g di miele
4 g di rhum
buccia grattugiata di 1 limone non trattato
Semi di 1/2 bacca di vaniglia bourbon
5 g di sale
200 g di panna montata con 40 g di zucchero a velo
Preparazione 
Se avete una planetaria oppure un altro robot da cucina il vostro compito sarà semplificato, nel mio caso ho fatto l'impasto a mano. Quindi prendete una boule di vetro mettere la farina insieme al lievito di birra sbriciolato e il latte a temperatura ambiente. Poi  unite le uova, lo zucchero, il miele, il rhum gli aromi ed iniziate a impastare, successivamente inglobate il burro un pó per volta in ultimo il sale.  Impastate sul piano di lavoro per una decina di minuti, l'impasto dovrà risultare liscio e non appiccicoso. Mettete a lievitare in una boule di vetro ricoperto con pellicola trasparente fino al raddoppio. Sgonfiate l'impasto lavorandolo brevemente a mano rimettetelo nella boule di vetro con la pellicola trasparente e riponetelo in frigo per almeno 3 ore. Trascorso il predetto tempo stendete l'impasto con l'aiuto del mattarello allo spessore di 1 cm. coppate con un taglia pasta del diametro di 3 cm l'impasto e formate una piccola pallina. Disponete le palline su una teglia da forno ricoperta di carta forno distanziate tra loro e messe a lievitare nel forno spento fino al raddoppio. Spennelateli ed infornate a 180 gradi in forno a modalità statico. Sfornate lasciateli raffreddare e poi tagliateli a metà e farciteli con la panna montata.