venerdì 17 aprile 2020

Sua maestà il pasticciotto leccese

Ci sono dei piatti o dei dolci che sono la connotazione di un territorio, uno di questi è il pasticciotto leccese, che ho rifatto ed oggi vi posto. 



Ingredienti Frolla
500 g farina 00
250 g strutto
300 gr zucchero semiolato
3 uova
mezzo cucchiaino di ammoniaca per dolci
la scorza di un limone non trattato
Ingredienti crema pasticcera
8 tuorli
130 g di farina
360 g di zucchero semolato
1 litro di latte intero
un limone non trattato
Procedimento
Mescolate lo zucchero e lo strutto, fino a ottenere una crema. Aggiungete uno uovo per volta ed infine la farina mescolata con l'ammoniaca. Poi aggiungete la scorza del limone grattugiato non trattato insieme alla farina.
Lasciate lavorare fino a ottenere un impasto abbastanza morbido poi lo mettete sul piano di lavoro infarinato e compattatelo e formate dei salsicciotti, avvolgeteli con della  pellicola alimentare e li lasciamo riposare in frigo almeno per un ora.
Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera, mettiamo il latte e la buccia di limone su fiamma bassissima, mi raccomando non deve bollire ma solo scaldarsi (se inizia a fumare spegnete la fiamma) e nel frattempo montiamo bene i tuorli con lo zucchero, poi aggiungiamo la farina e quando avremo un composto chiaro e ben montato, lo versiamo nel latte caldo, sempre su fiamma bassa accesa ed iniziamo a mescolare. Continuiamo a girare finchè non otterremo una crema abbastanza densa, lasciamola raffreddare a temperatura ambiente e poi passiamola in frigorifero ben coperta con pellicola alimentare a contatto, per evitare che si formi la pellicina in superficie.
Per preparare i pasticciotti ho utilizzato le tradizionali formine  Senza ungere le formine prendete un po’ di frolla, schiacciatela tra le mani e foderate lo stampo. Riempite con la crema e ricoprite con un altro strato di frolla leggermente più sottile. Chiudete bene i bordi e poi mettete i vostri pasticciotti a riposare in frigo, in questo modo quando passeranno in forno la crema sarà fredda e non rischierà di fuoriuscire.
Spennellate con un uovo sbattuto ed infornate i pasticciotti in forno statico a 200° per circa 15 minuti o comunque fino a coloritura. Lasciateli raffreddare una decina di minuti e poi sformateli delicatamente, aspettando che sai raffredino completamente.