mercoledì 22 novembre 2017

Crema di ceci con bisque di gamberi

Crostacei e ceci in zuppetta, una ricetta sana, bella e saporita.
I carapaci dei crostacei racchiudono in sé il massimo del sapore e allora per estrarlo i francesi si sono inventati la bisque.
Si tratta di una specie di brodino, facile da preparare e capace di esaltare il sapore del piatto dei crostacei.
Qui l’ho aggiunto al mio passato di ceci e ai gamberi sgusciati.
 Da servire come entrée in una cenetta, se a tutti piace il pesce :)



Ingredienti per 4 persone
Crema di ceci
200 g ceci secchi
una cipolla
una costa di sedano
due spicchi d'aglio
un cucchiaino di concentrato di pomodoro
olio evo q.b.
Bisque gamberi
300 g gamberi

750 ml di acqua fredda
50 g di burro
un piccolo porro
una piccola cipolla
1/2 bicchiere di traminer
prezzemolo
100 g di prezzemolo
sale
pepe in grani q.b.
olio extravergine di oliva
farina di semola q.b.




Procedimento per fare la crema di ceci e la bisque di gamberi:

Inizialmente pulite i gamberi dalla testa e dal carapace e metteteli da parte perchè sono la base per fare la bisque. Tagliate la cipolla in quarti e il porro a rondelle. Prendete una casseruola  mettete a sciogliere il burro e soffriggete la cipolla e il porro per qualche minuto, fate insaporire e poi aggiungete i carapaci e le teste dei gamberi e cuocete a fuoco vivace per qualche minuto. Versate il vino traminer fate evaporare l'alcool e poi versate l'acqua fredda e fate cuocere a fuoco basso, dopo alcuni minuti aggiungete il prezzemolo intero e il pepe in grani e se ne necessita il sale (attenti alla sapidità) . Dopo una ora di cottura a fuoco basso il vostro fumetto è pronto, infine filtrate.
Mettete i ceci secchi ad ammollare in acqua fredda per almeno 12 ore. Scolateli dall’acqua e  cuoceteteli con il sedano e la cipolla,( io ho usato la pentola a pressione per fare prima ed ho impiegato 45 minuti). Riscaldate una padella antiaderente mettete dell'olio evo con l'aglio e fate insaporire per  qualche minuto. Mettete a cuocere i ceci  con poca acqua di cottura e cuocete a fiamma viva per qualche minuto e aggiungete un cucchiaino di pomodoro concentrato. Togliete i ceci dal fuoco e frullateli con il miniper aggiugendo la bisque di gamberi. Prendete i gamberi già puliti infilate uno stecchino grande passateli nella farina di semola e dorateli in una padella con un filo d'olio evo. Mettete la crema di ceci nel piatto, mettete sopra i gamberi dorati, del prezzemolo tritato e servite.