venerdì 17 aprile 2020

Sua maestà il pasticciotto leccese

Ci sono dei piatti o dei dolci che sono la connotazione di un territorio, uno di questi è il pasticciotto leccese, che ho rifatto ed oggi vi posto. 



Ingredienti Frolla
500 g farina 00
250 g strutto
300 gr zucchero semiolato
3 uova
mezzo cucchiaino di ammoniaca per dolci
la scorza di un limone non trattato
Ingredienti crema pasticcera
8 tuorli
130 g di farina
360 g di zucchero semolato
1 litro di latte intero
un limone non trattato
Procedimento
Mescolate lo zucchero e lo strutto, fino a ottenere una crema. Aggiungete uno uovo per volta ed infine la farina mescolata con l'ammoniaca. Poi aggiungete la scorza del limone grattugiato non trattato insieme alla farina.
Lasciate lavorare fino a ottenere un impasto abbastanza morbido poi lo mettete sul piano di lavoro infarinato e compattatelo e formate dei salsicciotti, avvolgeteli con della  pellicola alimentare e li lasciamo riposare in frigo almeno per un ora.
Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera, mettiamo il latte e la buccia di limone su fiamma bassissima, mi raccomando non deve bollire ma solo scaldarsi (se inizia a fumare spegnete la fiamma) e nel frattempo montiamo bene i tuorli con lo zucchero, poi aggiungiamo la farina e quando avremo un composto chiaro e ben montato, lo versiamo nel latte caldo, sempre su fiamma bassa accesa ed iniziamo a mescolare. Continuiamo a girare finchè non otterremo una crema abbastanza densa, lasciamola raffreddare a temperatura ambiente e poi passiamola in frigorifero ben coperta con pellicola alimentare a contatto, per evitare che si formi la pellicina in superficie.
Per preparare i pasticciotti ho utilizzato le tradizionali formine  Senza ungere le formine prendete un po’ di frolla, schiacciatela tra le mani e foderate lo stampo. Riempite con la crema e ricoprite con un altro strato di frolla leggermente più sottile. Chiudete bene i bordi e poi mettete i vostri pasticciotti a riposare in frigo, in questo modo quando passeranno in forno la crema sarà fredda e non rischierà di fuoriuscire.
Spennellate con un uovo sbattuto ed infornate i pasticciotti in forno statico a 200° per circa 15 minuti o comunque fino a coloritura. Lasciateli raffreddare una decina di minuti e poi sformateli delicatamente, aspettando che sai raffredino completamente.


mercoledì 15 aprile 2020

Treccine dolci di pan brioche

Ci sono ricette che si fanno di continuo ed alcune, come in questo caso, che vengono dimenticate... oggi ho riscoperto quella delle treccine dolci di pan brioche.
ingredienti
300 g di farina manitoba
200 g di farina 00
1 uovo
75 zucchero
70 di burro fuso
20 g di lievito
1 pizzico di sale
un cucchiaini acqua fiori d'arancio
latte intero quanto ne richiede l'impasto.
un uovo e latte per spennellare
granella di zucchero per decorare

Procedimento
Mettete in una ciotola capiente le due farine, il lievito sciolto in pochissima acqua tiepida, l'uovo intero, lo zucchero, il burro fuso freddo, l'aroma di fiori d'arancio. Dopo aver impastato un pò il pizzico di sale, continuate ad impastare aggiungendo il latte a temperatura ambiente. Riversate il composto su un piano da lavoro ed impastate per almeno una decina di minuti fino ad ottenere un impasto morbido. Mettetelo in una ciotola ricoperto con della pellicola trasparente e fate lievitare per almeno un ora. Reimpastate il panetto per almeno 10 minuti e fate le brioscine, io ho fatto delle treccine che ho messo in una teglia da forno foderata da carta forno, ho riposto la teglia nel forno spento per altri 40 minuti. Ho spennellato le treccine con uovo sbattuto con del latte intero e decorato con granella di zucchero e successivamente infornato in modalità statica a 180°. Fate attenzione alla cottura in quanto si cuocciono molto velocemente



lunedì 13 aprile 2020

ciambella alle mele

Qualche volta mi è piaciuto pubblicare sul mio blog anche ricette non mie, ma bensì di alcune mie amiche. Oggi voglio pubblicare una ricetta della mia amica Laura Adani il suo blog è https://iocomesono-pippi.blogspot.com/. Oggi posto un sua ricetta da me realizzata alcuni giorni fa, in questo periodo strano di quarantena.


ingredienti
220 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 g di zucchero semolato
140 di burro fuso (70 g di burro più 50 g di olio di semi)
2 uova
la scorza di un limone non trattato
2 mele
6 cucchiai di latte
pizzico di sale
burro e zucchero semolato per guarnire q.b.
procedimento
Fondete il burro con 6 cucchiai di latte e aggiungete  l'olio di semi (oppure tutti i 140 g di burro) Montate le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungete la farina setacciata con il lievito, alternando con il burro fuso (oppure il mix latte, burro e olio) e la scorza del limone non trattato. Imburrate uno stampo a ciambella e versatevi il composto con sopra le mele con fiocchetti di burro e zucchero semolato. Mettete nel forno ad una temperatura di 180 gradi (statico) per almeno 35 minuti, comunque regolatevi con il vostro forno

domenica 12 aprile 2020

Buona Pasqua

Dopo tanto tempo di inattività... Volevo solo salutare... Per chi mi. Legge ancora ed augurarvi buona Pasqua in questo periodo particolare. 



venerdì 23 marzo 2018

biscotti marocchini

Tra le tante ricette di biscotti oggi vi propongo i biscotti di semola di grano duro, una vecchia ricetta a cui ho apportato delle modifiche.....gustatela



Ingredienti per 25 biscotti
Tempo di realizzazione 50 minuti
400 g. di semola rimacinata di grano duro
180 g. di zucchero semolato
40 gr. di burro fuso
60 gr. olio evo
2 uova
1/2  cucchiaino di ammoniaca per dolci
2 cucchiaini di pasta di limone
Zucchero a velo q.b.

Procedimento
Prendete una boule di vetro e sbattete con una frusta le uova con lo zucchero semolato, poi aggiungete il burro fuso, l'olio e la pasta di limone. In ultimo aggiungete la farina setacciata con l'ammoniaca per dolci. Fate riposare per una ventina di minuti e poi formate i vostri biscotti  leggermente schiacciati e fateli rotolare nello zucchero vanigliato. Sistemateli in una teglia foderata di carta forno e cuoceteli  ad una temperatura di 180°per una ventina di minuti.









 






venerdì 22 dicembre 2017

Biscotti salati ai semi

Siete pronti per queste feste........ ecco una mia proposta di biscotti salati provateli :)




Ingredienti per  50 biscottini 4 persone
tempo di realizzazione 30 minuti oltre 1 ora e 30 per raffreddamento
300 g di farina 00

180 g di burro 
200 g di Emmenthal grattugiato finemente
100 g di mix parmigiano e pecorino romano
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
un cucchiaino raso di sale
1 tuorlo
1 dl di acqua fredda 
semi di sesamo bianco e nero, zucca, papavero e girasole

Procedimento:

Mescolate la farina con il formaggio (Emmenthal e mix di parmigiano e pecorino) in un planetaria o sul vostro piano di lavoro, unite il sale, il pepe e il burro freddo tagliato a pezzetti. Iniziate a lavorare il composto aggiungendo l'acqua fredda e formate una palla e stendetela tra due fogli di carta forno e stendendela aiutantodovi con un matterello, lasciate rassodare per almeno un ora in frigo. Prendete dei tagliata pasta e formate i vostri biscottini di forme disparate. Rimetteteli per un altra mezz'ora in frigo e poi spennelateli con un tuorlo leggeremente diluito con dell'acqua. Decorate con i vostri semi e informate a 180 gradi per 15 minuti.

giovedì 30 novembre 2017

Gnocchi alle patate viola con fonduta di Asiago e granella di pistacchi Bronte

Tutti i colori della patata
Ero scettico, lo confesso! Patata peruviana, molto usata da tempo nella cucina francese e dai migliori chef internazionali. E invece..... Facendo questi gnocchi ho apprezzato l'ottima tenuta della pasta, il look originale dato ovviamente dall' insolito colore e il gusto squisito. E poi sono ricche di antiossidati, più dei mirtilli. E soprattutto soprattutto  che buone!!!!!!!!!







Ingredienti per 4 persone
tempo di realizzazione 40 minuti
450 di patate vitelotte
100  g di farina 00
un tuorlo
sale e pepe q.b.
100 g di panna fresca
100 gr di asiago
40 g di granella di pistacchi di Bronte  





Procedimento:

Lessate le patate, sbucciatele e passatele ancora calde con lo schiacciapatate, aggiungete un tuorlo d'uovo, un pizzico di sale e la farina setacciata. Impastate  e formate dei rotolini spessi circa 1,5 cm e tagliateli a tronchetti di 2 cm e passateli con il riga gnocchi. Riducete il formaggio asiago a dadini, prendete una piccola casseruola e mettete la panna con i dadini di formagio asiago e sciogliete a fuoco dolce fino a ottenere una crema liscia e densa. Portate a bollore in una pentola l'acqua leggermente salata e lessate gli gnocchi, sgocciolateli bene e conditeli con la fonduta di Asiago e decorate con la granella di pistacchi.