giovedì 7 maggio 2020

Panna cotta alle fragole

Ritorniamo  ad un classico della mia cucina, per chi mi conosce un poco, i dolci a cucchiaio e i frutti rossi, in questo caso le fragole. Oggi appunto vi propongo una panna cotta alle fragole.


ingredienti:
mezzo litro di panna fresca
3 dl di latte
65 gr di zucchero a velo
8 gr di fogli di gelatina
un baccello di vaniglia bourbon
200 gr di fragole
Decorazione
fragole
foglioline  menta

Preparazione
Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza in una casseruola con il latte, la panna e lo zucchero a velo; portate il composto al limite dell’ebollizione e togliete dal fuoco. Aggiungete i fogli di gelatina in precedenza ammollati in acqua fredda e strizzati, mescolate e filtrate.  
Lavate accuratamente le fragole, tamponatele con carta da cucina. Tagliatele a pezzetti piccoli ed aggiungete qualche cucchiaio di zucchero semolato e mescolate. Quando la panna si sarà raffreddata versatela nei bicchierini che piu vi piacciono e lasciate rassodare in frigo. Poi versate sulla panna cotta un leggero strato di zucchero e fragole e guarnite con altre fragole e foglioline di menta fresca.Sformate e decorate con fragole e foglioline di menta.

sabato 2 maggio 2020

Pain aux raisin

Il  pain aux raisin è della pasta brioche con uvetta secca, con l'aggiunta di crema pasticcera e viene consumato tradizionalmente a colazione. Non avendo planetaria o altro robot a disposizione in questo periodo, mi sto veramente divertendo ad impastare a mano, oggi è arrivato il turno di questa ricetta, che più volte mi ero ripromesso di realizzare, di cui vado molto goloso, eccovi la mia versione.

Ingredienti
250 g di farina 00
250 g di farina 0
85 g di zucchero
2 g di sale
60 g di strutto
20 g di lievito di birra
140 ml di latte
140 ml di acqua
la scorza di un limone non trattato
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di malto
1 albume per spennellare
150 g di uva sultanina
300 g di crema pasticcera
per la lucidatura 2 cucchiai di zucchero e 3 di acqua
Preparazione
Riscaldate sia il latte che l'acqua in due pentolini, sciogliete con una parte dell'acqua il lievito sciolto aggiungendo un cucchiaino di malto. Mettete la farina in una ciotola e aggiungete il tuorlo, lo strutto, lo zucchero, la scorza di limone e il lievito sciolto con il malto. Impastate sempre nella ciotola e in ultimo aggiungete il sale, nell' impasto vi aiuterete sia con il latte che con l'acqua residua, aggiungeteli in modo graduale a secondo quanto ve ne richiede l'impasto (dipende dalle farine). Continuate a impastare ed otterrete un composto morbido, che metterete a lievitare in una boule di vetro, coperta con della pellicola trasparente, per circa un ora e 30 minuti... l'impasto deve raddoppiarsi.
 Quando l'impasto è lievitato lo riprendete e lo sgonfiate e con pochissima farina stendete la pasta con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Versatevi la crema pasticcera e sopra di essa l'uvetta sultanina in precedenza ammollata in acqua tiepida. Avvolgete e formate un grosso salsiccione e tagliate le girelle dello spessore di 2 cm. Mettetele in una teglia da forno rivestita da carta forno ben distanziate, spennellatele con l'albume sbattuto e mettetele a lievitare per almeno 1 ora e mezza. Terminata la lievitazione  cuocete in forno a 180° gradi in modalità statico per 20 minuti circa. Per lucidare il vostro pain aux raisin, preparate un sciroppo composto di acqua e zucchero fatto bollire in precedenza, appena sfornato spennellatelo.

giovedì 30 aprile 2020

Oggi gnocchi verdi agli spinaci con fonduta di zola e taleggio

Tutti stiamo vivendo un periodo veramente singolare delle nostre vite non solo lavorative ma anche personali, non ci resta, visto che stiamo diligentemente in casa, che cucinare. Quindi ritornano in mente i piatti a cui si è più affezionati, non solo per un fatto di golosità. Quindi oggi ho fatto gli gnocchi verdi agli spinaci con fonduta ai formaggi….un vera delizia


Ingredienti:
1 kg di patate pulite
500 gr o spinaci 
350 gr di farina 00
1 uovo
noce moscata
sale
PER LA FONDUTA
100 gr di gorgonzola 
100 gr di taleggio
100 gr di panna fresca
Sale e pepe

Preparazione
Pulite e lavate gli spinaci. Lessateli in poca acqua bollente salata, scolateli, strizzateli bene e fateli intiepidire. Tritateli finemente su un tagliere e metteteli da parte.
Lessate le patate, sbucciatele e passatele ancora calde allo schiacciapatate. Setacciate la farina su una spianatoia, unite gli spinaci tritati , le patate, un uovo e un pizzico di sale e di noce moscata. Impastate e formate dei rotolini spessi circa 1,5 cm e tagliateli a tronchetti di 2 cm e passateli con il riga gnocchi.
Fate la fonduta sciogliendo i formaggi a bagnomaria oppure a fuoco molto dolce. Quando i formaggi saranno ben amalgamati, togliete dal fuoco, ottenendo una crema molto fluida che terrete al caldo. Salate e pepate. Lessate gli gnocchi, sgocciolateli bene conditeli con la crema e servite subito.

domenica 26 aprile 2020

Biscotti inzupposi allo yougurt

Questo post nasce tanti anni fa, dalla mia frequentazione nel forum di cookaround (la mia prima esperienza in assoluto nel mondo del web a tinte culinarie), dove ho incontrato tanti amici ed ho iniziato anche, successivamente, a frequentare i loro blog. Quindi nella mia famosa chiavetta usb dove salvavo le ricette di quel periodo (che esiste ancora dopo tanti anni), alla ricerca costante di altre ricette da realizzare in questo periodo di quarantena. Sono incappato nella ricetta di Serena88, poi ripresa da altri blog, dei biscotti inzupposi allo yougurt, a cui ho apportato alcune modifiche sostituendo il burro con l'olio di semi, oggi ve la propongo.


Ingredienti
500 g di farina 00
2 uova
125 g di yougurt intero bianco
100 g di olio di semi arachidi 
210 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone non trattato
1 pizzico di sale
zucchero semolato per lo spolvero
Procedimento
Lavorate lo zucchero con l'olio di semi, aggiungete lo yougurt e la scorza grattugiata del limone non trattato e, sempre mescolando, le due uova.
Unite al composto un pizzico di sale, la farina setacciata con il lievito per dolci, formando con l'impasto un "salamotto" che terrete per un ora in frigo. Poi mettete il composto in una sache a poche con la bocchetta larga, spremete sulla leccarda coperta di carta da forno dei bastoncini il più possibile regolari. Spolverate i biscotti di zucchero semolato e infornare a 180° per 15-20 fino a quando risulteranno ben cotti.

sabato 25 aprile 2020

Danubio salato

Tante palline di pasta brioche accostata l'una vicino all'altra che si staccano, a comporre una torta. E' questo il Danubio, un rustico lievitato tipico della tradizione partenopea. Vi sono tante ricette e tante versioni, oggi fatto la mia ricetta farcito con prosciutto cotto ed emmental. 

Ingredienti
250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
un uovo
240 g latte intero
60 g d'olio d'oliva
30 g di zucchero
10 g di sale
20 g di lievito di birra
un tuorlo per spennellare
prosciutto ed emmenthal come ripieno



Procedimento
Riscaldate il latte in un pentolino, appena è tiepido scioglietevi lievito di birra e lo zucchero. Mettete la farina in una ciotola e aggiungete l'olio, l'uovo intero e il lievito sciolto nel latte. Impastate sempre nella ciotola e in ultimo aggiungete il sale. Fate attenzione con il latte... un consiglio di sciogliere 80% del latte nel lievito e il restante aggiungerlo gradualmente a secondo quanto ve ne richiede l'impasto. Continuate a impastare ed otterrete un composto morbido, che metterete a lievitare in una boule di vetro, coperta con della pellicola trasparente, per circa un ora l'impasto deve raddoppiarsi.
Preparate intanto il ripieno nel mio caso ho tagliato a dadini il formaggio e il prosciutto cotto. Quando l'impasto è lievitato lo riprendete e sgonfiatelo senza aggiungere ulteriore farina, quindi dividete l'impasto in pezzi da 40 g circa appiattite i vostri pezzi di impasto, mettendo al centro ripieno e richiudete la vostra pallina. Prendete una teglia foderata da carta forno e disponete le vostre palline distanziate, lasciate lievitare nuovamente per un altra ora minimo. Terminata la lievitazione spennellate con un tuorlo d'uovo e cuocete in forno a 180° gradi in modalità statico per 30 minuti.

martedì 21 aprile 2020

Ciambella all'arancia

Questo è il periodo ideale per il recupero di vecchie ricette, che non facciamo da tempo. In questo periodo mi trovo forzatamente a Lecce ( in quanto il lockdown mi ha costretto a rimanerci), e dovendo passare tanto tempo in casa... ho iniziato a cuciare come a più non posso :). Oggi vi riprongo questa ciambella all'arancia da me realizzata alcuni giorni fà e rifatta più volte,  è di una semplicità imbarazzante ma di grande effetto. 



Ingredienti
2 arance non trattate
3 uova
130 g d' olio d'arachidi
250 g di farina 00
240 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
granella di zucchero
Procedimento
Mettete in un frullatore le uova con lo zucchero frullate per alcuni minuti dopo aggiungete le arance tagliate a pezzi, prive degli eventuali semi, frullate per alcuni minuti. Sempre frullando aggiungete l'olio e frullate ancora, poi versate il composto in una ciotola e aggiungete la farina setacciata e in ultimo il livieto sempre setacciato. Mettete il composto in un stampo a ciambella imburrato e infarinato e cuocete in forno a 180° modalità statico per 40 minuti.




lunedì 20 aprile 2020

Cornetti di pan brioche alla nutella

Dopo un po' di ferie forzate dal blog...ora grazie anche a questa quarantena che ci tiene tutti in casa (speriamo che finisca presto ehi restate a casa), ho potuto studiare nuove ricette ed oggi vi propongo i cornetti di pan brioche..


Ingredienti
350 g di farina manitoba
60 g di zucchero semolato
10 g di miele millefiori
85 g di olio di arachidi
100 g di latte intero
1 uovo
scorza di un arancia non trattata
pizzico di sale
granella di zucchero 
un uovo e latte per spennellare
zucchero a velo per decorare
nutella q.b.
Procedimento
Mettete in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, l'olio di semi di arachidi,  l'uovo, la scorza grattugiata d'arancia e il lievito sciolto insieme al miele in pochissimo latte tiepido. Dopo aver impastato per un pò aggiungete il pizzico di sale ed iniziate com l'aggiunta del restante latte tiepido completate l'impasto (fate attenzione ad aggiungere gradualmente il latte, in quanto le farine hanno un gradi assorbimento dei liquidi differente). Versate il composto sul piano da lavoro ( se avete una planetaria o un robot da cucina risparmiate tempo e fatica e otterrete un risultato migliore) e impastate per una quindicina di minuti, mettete a lievitare per almeno 1 ora e mezza in una ciotola coperta da pellicola trasprente. Lievitato il vostro impasto prendete dei pezzi pasta e stendetela con l'aiuto del mattarello formando dei rettangoli, quindi ritagliate i triangoli e mettete nella parte più larga un nocciolo di nutella. Quindi formate i cornetti e mettete a lievitare per almeno un oretta Dopo questa seconda lievitazione spennellate i cornetti con l'uovo e il latte e decorate con la granella di zucchero, poi accendete il forno a 180° modalità statico e cuocete a doratura dei cornetti, fate molto attenzione che la pan brioche cuoce molto velocemente. Mettete in un piatto da portata e spolverate con zucchero a velo.