Prima è stata la passione. Poi la ricerca e la sperimentazione. Quindi la consapevolezza che ci vogliano non solo esperienza, ma anche amore e le migliori materie prime. Qui trovate le mie ricette e, se mi volete a casa vostra, contattatemi e definiremo insieme il menù che più vi piace.
domenica 28 febbraio 2010
Filetti di sogliola alle erbe in salsa di capperi
Ingredienti:
7 filetti sogliola
Spicchio d’aglio oppure polvere d’aglio
capperi sotto sale
6 fette di pan carrè
prezzemolo e basilico
un cucchiaio di latte
un uovo
60 gr di burro
sale e pepe
Salsa di Capperi
due tuorli
30 gr di capperi piccoli sott’aceto
1 dl di brodo vegetale
3 cucchiai di panna fresca
prezzemolo tritato
sale e pepe
Preparazione
Sciacquate i capperi e privateli del sale, asciugateli e tritateli. Sistemate i filetti di sogliola su un tagliere e distribuite i capperi tritati un po’ di polvere d’aglio o aglio tritato e del prezzemolo, fermateli molto bene con uno stecchino. Private le fette di pan carrè della crosta e passatelo nel mixer con prezzemolo e basilico tritati finemente. Sbattete l’uovo con un cucchiaio di latte con sale e pepe. Preparate la salsa di capperi: montate i tuorli con un cucchiaio d’aceto dei capperi. Unite la panna e sempre montando con una frustina unite il brodo caldo e proseguite fino ad addensare la salsa, aggiungete i capperi ed il prezzemolo tritato. Togliete lo stecchino dagli involtini di sogliola, passateli nell’uovo sbattuto e poi nel pan carrè con le erbe e friggeteli in un padella con il burro. Servite gli involtini con la salsa preparata.
Interessante come preparazione, la salvo ;-)
RispondiEliminaMi piace moltissimo questa ricetta, il pesce con la salsa è sempre divino perchè si completano benissimo. Sogliole e capperi, in questo caso, sono un connubio nuovo ed interessante. Bella anche la presentazione. Ciao Francesco. Deborah
RispondiEliminapiatto davvero invitante!!! la salsina sembra ottima... la “morte” ideale per la sogliola li vicino...
RispondiElimina