sabato 28 novembre 2009

piccoli aspic di prosciutto cotto ai Pistacchi di Bronte



Mi piace questa ricetta di Aspic perché può essere una valida soluzione per un antipasto in piedi o un’entrée d’effetto in una cena seduti, perché si può preparare in anticipo, perche’ si può servire- come prevede la mia ricetta- in monodose oppure si può predisporre in uno stampo più grande di varie forme…. E’ insomma un piatto trasformista, aperto alla creatività di ciascuno


piccoli Aspic di prosciutto cotto ai pistacchi di Bronte
una fetta di prosciutto cotto di Praga g 100
una fetta di salame cotto g 100
una fetta di lingua salmistrata, cotta, g 100
grattatina di tartufo nero
una bustina di gelatina in polvere
pistacchi di Bronte non pelati, tritati
liquore Cherry
olio evo
sale e pepe
10 stampini usa e getta per crème caramel


Procedimento
Preparate la gelatina, con mezzo litro di acqua e la bustina di polvere, seguendo le istruzioni sulla confezione; aromatizzatela con un cucchiaio di Cherry, versatene un dito negli stampini usa e getta e lasciatela intiepidire. Intanto riducete in minuscola dadolata della stessa dimensione la lingua salmistrata, il prosciutto cotto, il salame cotto, insieme ad una grattatina di tartufo nero. Spolverizzate il misto con i pistacchi tritati, un pizzico di pepe, quindi incominciate ad aggiungerlo a strati negli stampini gelatinati, versando altra gelatina dopo ogni strato e passando il recipiente in frigorifero per farla leggermente rapprendere. Infine colate tutta la gelatina rimasta in modo da riempire gli stampini che passerete in frigo almeno per 6 ore (possono resistere anche per 3-4 giorni). Al momento di servire, sformate gli stampini e decorate con i pistacchi interi.

2 commenti:

  1. foto molto bella.....ma dove li trovi i pistacchi di Bronte...
    ciao Carla

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto le ricette ricercate e versatili, e questa lo è proprio. Complimenti anche per le altre due, sicuramente da provare. Benvenuto nel mondo dei foodbloggers, mi sono aggiunta volentieri fra i tuoi lettori, a presto!

    RispondiElimina